Anno 2016
L’ottava edizione del Premio Città di Silea, anno 2016, si è tenuta domenica 22 gennaio 2017, ore 17.00, presso l'Auditorium parrocchiale di Silea.
Il premiato Ornello Tuon, classe 1956, è titolare della ditta S.A.B. Riello Srl, che si occupa della manutenzione, riparazione, installazione e assistenza di bruciatori per impianti di riscaldamento e di condizionamento; l’azienda, costituita nel 1979, si è sviluppata fino a raggiungere l’impiego di trenta addetti, segno dell’impegno profuso nello sviluppo economico del territorio di Silea e per il senso civico con cui onora da sempre la sua responsabilità sociale di imprenditore.
Ornello è anche un uomo che si spende molto per gli altri, infatti, da oltre sei anni svolge un’attività di volontariato con la Comunità di Sant’Egidio, coadiuvato dalla costante presenza della moglie Graziella Vicini, suo esempio fin dai tempi in cui svolgevano attività presso l’ex manicomio di Treviso. La sua attenzione è rivolta agli emarginati della società, persone comuni che, a causa dei colpi della vita, hanno perso tutto, scivolando ai margini fino a diventare “invisibili”. Condividere il pasto con uomini senza fissa dimora significa soprattutto aver voglia di conoscere e riuscire a trasmettere vicinanza umana ed ascolto a quanti ne hanno bisogno; per questo, Ornello ogni venerdì sera, dopo il lavoro, distribuisce panini ai senza tetto di Treviso, cercandoli nei luoghi meno noti della città in cui trovano riparo per la notte ed ogni ultima domenica del mese organizza una cena. In collaborazione con la Comunità della Parrocchia di Cendon organizza il pranzo di Natale ed una cena durante la sagra, occupandosi di tutti gli aspetti organizzativi, dal trasporto, alla cucina, alla condivisione del pasto; inoltre, fa il tutor per alcuni senzatetto, seguendoli nelle loro necessità giornaliere, dalle visite mediche, alla ricerca di un’opportunità lavorativa, unica strada per il riscatto sociale di cui hanno bisogno.