Anno 2015
L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con la Scuola di Musica "A. Luchesi”, ha organizzato il tradizionale concerto di capodanno “Daylight”, con le più belle colonne sonore della storia del cinema, tenutosi presso l’Auditorium parrocchiale di Silea. Al termine è stato consegnato il Premio Città di Silea anno 2015, realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio che, anche per questa settima edizione, ha messo in risalto le figure della comunità che attraverso il loro lavoro, solidarietà e impegno, esprimono valori e talenti del Comune di Silea.
CATEGORIA CULTURA: Franca Donadi, è un’insegnante in quiescenza che è stata anche Vice Direttore del Circolo Didattico e Vice Preside dell’Istituto Comprensivo di Sileae che già durante l’esercizio del suo impiego, si è dimostrata attenta alle attività culturali legate al territorio. Ha realizzato progetti multimediali per ragazzi in collaborazione con l’Associazione “Sogno n. 2”, promosso e coordinato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Silea, curando la formazione civica dei consiglieri; ha presieduto il Comitato di gestione della Biblioteca Comunale di Silea per le attività culturale e costituito un gruppo teatrale rivolto a ragazzi residenti che hanno portato in scena commedie dialettali in piazza. La sua attività educativa si caratterizza per la grande apertura mentale e la spinta verso l’ambito internazionale.
A partire dal 2007 Franca collabora nella gestione dell’Università dell’Età Libera in qualità di responsabile della didattica e ha fondato il coro universitario diretto dal marito; in questi anni si è inoltre dedicata a diverse attività di volontariato presso la scuola primaria Gabelli di Treviso per la realizzazione di progetti interculturali, nelle scuole del Comune di Silea per progetti specifici e affianco delle educatrici della Casa per Anziani di Silea. Ha una famiglia cosmopolita: la figlia Silvia infatti vive e lavora negli USA col marito di origini indiane, ed ha un bellissimo nipotino di 1 anno, Arya.
CATEGORIA SOCIALE: Giulio Sozza, è un uomo riservato che spicca per l’impegno, la serietà e l’onestà morale ed intellettuale che mette nell’attività di volontariato svolta da dieci anni, presso l’Associazione Anteas Parco dei Moreri in qualità di vicepresidente e tesoriere. La responsabilità della gestione della tesoreria di un’Associazione che conta 800 tesserati e 400 iscritti non gli pesa ed anzi afferma che la sua buona salute è data proprio dall’essere così impegnato. Il volontariato ha sempre fatto parte della sua vita, soprattutto verso persone anziane o in situazione di debolezza, sia con manifestazioni di incoraggiamento e aiuto morale che attraverso la soddisfazione di necessità materiali quotidiane. Giulio ha avuto una lunga carriera come rappresentante di commercio nel settore dell’abbigliamento che l’ha portato a compiere un milione e mezzo di chilometri e a vivere a Treviso, Desenzano e Belluno, prima di stabilirsi a Silea nel 1983.
Sposato da più di 50 anni con la Sig.ra Mariuccia ha due figli, Pierluigi e Suor Giusi.
CATEGORIA ATTIVITÀ PRODUTTIVE E PROFESSIONALI: Luigi Vanin, ha fondato assieme al fratello Roberto, l’azienda “La Cialcon” che produce a Silea coni e cialde per gelati. I fratelli Luigi e Roberto hanno rilevato una rivendita di dolciumi con un piccolo laboratorio artigianale con macchinari manuali, per rispondere al desiderio di loro padre di vederli lavorare assieme. La Cialcon si è trasformata in un’azienda con la capacità produttiva di oltre un milione di pezzi al giorno, estesa su 6.000 mq, con trenta tecnici specializzati e venti forni d’avanguardia in funzione, nel rispetto degli elevati standard qualitativi.
La famiglia, attenta alla vita della comunità, supporta e partecipa concretamente le attività della parrocchia di Silea per particolari necessità, come ad esempio può essere l’acquisto delle magliette per i ragazzi del Grest, ed eroga dei contributi all’Associazione “ANICI – Associazione Invalidi Civili e Cittadini Anziani” che si occupa di effettuare trasporti di anziani o malati. L’etica d’impresa al primo posto con territorio e dipendenti.