L'aula didattica
La sala
La collaborazione tra Amministrazione Comunale di Silea, FIPSAS e Regione Veneto si è tradotta in una compartecipazione alla spesa per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria dell’aula didattica, con un contributo rispettivamente di 10.000 euro e di 15.000 euro, a seguito dell’ammissione al finanziamento regionale di 30.000 euro.
La sala, che un tempo era la palestra dell'ex Scuola elementare di Sant’Elena, misura 14x15 metri e raccoglie fino a 100 persone nel caso di riunioni e 40 bambini nel caso di laboratori.
Essa è dotata di impianto microfonico, videoproiettore, sedie e tavoli per accogliere i bambini, ma anche microscopi con videocamera incorporata per visualizzare in dimensioni ingrandite i microinvertebrati raccolti nelle acque dei nostri fiumi, con lo scopo di guardarli, studiarli e confrontarli con le immagini presenti sui pannelli descrittivi. Infine, oltre ad una ricca raccolta di attrezzatura da pesca utilizzabile durante i laboratori estivi, sono già attive alcune vasche per lo stoccaggio dei pesci e per la nascita delle uova.