Labirinto
Il programma culturale 2021 della Biblioteca è dedicato ai LABIRINTI POSSIBILI.
Il termine “labirinto” è sinonimo di tracciato o, metaforicamente, di una situazione dalle molte vie possibili.
È presente da quando esiste l’uomo, lo troviamo infatti in moltissimi luoghi della Terra da oltre 4000 anni e nonostante i diversi modelli, la cosa rimasta invariata è l’invito a percorrerlo verso il centro e poi uscire!
Il labirinto non pone la domanda: ‘Ti muovi nella direzione giusta o in quella sbagliata?’ Il labirinto pone la domanda: ‘Ti muovi?’ (Gernot Candolini)
In questo viaggio abbiamo sempre la possibilità di avere a disposizione ‘il filo di Arianna’ che ci aiuta ad entrare ed uscire dal labirinto ovvero amici, nuove idee, letture, situazioni che sono come nuovi semi di speranza per guardare a noi e alla vita con nuovi occhi ed energia.
I labirinti del mondo
La Biblioteca di Silea ha inserito il sito del labirinto nel portale dei labirinti di tutto il mondo https://labyrinthlocator.com/home, dove si possono trovare le informazioni dei labirinti che possono essere visitati, comprese le loro posizioni, immagini e dettagli di contatto. I labirinti si presentano in molte forme e dimensioni e il localizzatore contiene esempi sia storici che moderni. Al momento, il database Worldwide Labyrinth Locator contiene oltre 6000 labirinti in più di 85 paesi diversi in tutto il mondo.
La scheda del nostro labirinto si trova a questo link https://urly.it/3g0s_