Mensa scolastica A.S. 2022/2023

Guida per effettuare l'iscrizione on-line alla mensa scolastica

L'Amministrazione comunale avvisa le famiglie, in base alla comunicazione di  Euroristorazione s.r.l concessionario del servizio di refezione scolastica,  che anche quest'anno l'iscrizione al servizio di refezione scolastica per l'A.S. 2022/2023, sarà possibile solo in modalità telematica, dal 25/05/2022 al 10/07/2022 secondo la guida allegata.
Euroristorazione s.r.l. ricorda che tutti gli alunni che l'anno prossimo inizieranno ad usufruire del servizio mensa dovranno effettuare l'iscrizione e quelli che già ne usufruivano dovranno effettuare il rinnovo dell'iscrizione.

Costi e agevolazioni economiche Servizio Mensa scolastica

Sono disponibili i costi e le agevolazioni economiche del servizio mensa per l’A.S. 2022/2023 per gli alunni della scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Silea.

1)Costo del servizio a carico delle famiglie

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione n. 58 del 30/05/2022, ha stabilito:

1. in € 4,20 il costo agevolato di ogni pasto;
  2. le seguenti agevolazioni economiche a favore delle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea residenti a Silea, che ne faranno regolare richiesta, in relazione ai seguenti indicatori della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) 2022 riferito ai redditi 2020 dei rispettivi nuclei familiari:
  • per I.S.E.E. da € 0,00 a € 7.000,00: quota agevolata di € 1,00/a pasto;
  • per I.S.E.E. da € 7.000,01 a € 12.000,00: quota agevolata di € 2,00/a pasto;
  • per I.S.E.E. da € 12.000,01 a € 18.000,00: quota agevolata di € 3,00/a pasto;

le suddette quote agevolate verranno riconosciute alle famiglie che avranno inviato, preferibilmente entro il 19/08/2022, via mail all’indirizzo protocollo@comune.silea.tv.it o via fax 0422/460483 opportuna domanda al Comune di Silea (utilizzando solo e esclusivamente il modulo allegato al presente avviso,) alla quale dovrà essere allegata la certificazione I.S.E.E.;

1.  per le richieste presentate successivamente, le quote agevolate decorreranno a partire dalla data di ricezione e protocollazione dell’istanza  e l’attestazione Isee allegata deve essere in corso di validità;
  2. che ogni pasto consumato senza prenotazione o non disdetto in caso di assenza verrà addebitato per intero alla famiglia (ovvero al costo/pasto che la ditta concessionaria fatturerà al Comune, indipendentemente dalla quota/pasto assegnatale).
  3. che la compartecipazione da parte dell’Amministrazione per il singolo pasto è prevista esclusivamente per la Scuola Primaria per i pasti rientranti nei pomeriggi curriculari.

2) Diete speciali per motivi di salute

In ottemperanza alle Linee di indirizzo per il Miglioramento della Qualità Nutrizionale della Ristorazione Scolastica, approvate con D.G.R. 161 del 22.02.22, nel caso di allergie o intolleranze alimentari, viene garantita una dieta speciale previa presentazione all’Ufficio Istruzione del Comune di Silea dell’apposita richiesta (utilizzando il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Silea e inviato esclusivamente via mail all’indirizzo protocollo@comune.silea.tv.it o via fax (0422/460483) con allegato il certificato del medico curante completo di elenco degli alimenti da escludere dalla dieta.

I menù speciali decorreranno a partire dalla data di ricezione e protocollazione della domanda. Per sospendere anticipatamente la dieta speciale è necessario darne comunicazione direttamente all’Ufficio Istruzione del Comune di Silea La comunicazione dovrà essere corredata di certificato del medico curante attestante la sospensione della dieta.

3)Diete per motivi etico-religiosi

Per richiedere la dieta per motivi etico-religiosi è sufficiente inoltrare la richiesta via mail all’indirizzo: silea@euroristorazione.it con oggetto “Attivazione dieta speciale per motivi etico-religiosi”.

4) Comitato Mensa

Il Comitato Mensa è costituito per i plessi della scuola dell’Infanzia, da uno a quattro rappresentanti dei genitori e un rappresentante dei docenti (nominati dai competenti consigli scolastici). Esso contribuisce al monitoraggio ed al miglioramento del servizio di mensa scolastica verificandone il livello qualitativo attraverso l’assaggio dei pasti e partecipando alle riunioni che saranno convocate (2/3 all’anno).

I nominativi dei suddetti componenti vengono comunicati annualmente al Comune di Silea dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea entro il mese di novembre.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Silea, Via Don Minzoni 12, e-mail istruzione@comune.silea.tv.it, tel. 0422/365723, fax 0422/460483.