Il Comune di Silea avvia la Consulta delle famiglie

lncontro con la cittadinanza domenica 13 marzo ore 9.00
Il Comune di Silea e l’Assessorato alle Politiche Giovanili hanno avviato nel 2021 un percorso di ricerca-azione per coinvolgere le famiglie nel prendersi cura del bene comune. Un’opportunità per rafforzare le reti già esistenti e crearne di nuove, per dare voce ai cittadini e costruire insieme le risposte ai bisogni delle famiglie.
L’obiettivo del percorso è la costituzione della Consulta delle Famiglie, un nuovo organismo consultivo e propositivo dell’Amministrazione comunale, che darà voce alla cittadinanza nella definizione delle Politiche Famigliari di Silea.
L’esito della prima fase di lavoro svolta nei mesi scorsi da un primo nucleo di circa 50 famiglie sarà presentata domenica 13 marzo 2022 dalle ore 9 alle ore 12.30 al Parco dei Moreri. L’assemblea è aperta a tutte le cittadine i cittadini che potranno conoscere i principali bisogni espressi dalle famiglie intervistate e scegliere su quali tematiche andare a lavorare.
Coordinato dagli educatori della cooperativa La Esse, il processo è partito a maggio dello scorso anno con interviste individuali e di gruppo a cittadini del territorio, rappresentativi dei diversi ambiti di vita della comunità, dalle realtà parrocchiali a quelle associative e del volontariato, lo sport, i gruppi genitori, le reti di vicinato dei quartieri. Dall’assemblea nasceranno dei gruppi di lavoro, aperti a tutta la cittadinanza, che si confronteranno per cercare di approfondire temi e desideri, cercando soluzioni ai problemi e risposte ai bisogni.
Le protagoniste di questo percorso saranno le famiglie, in continuo dialogo con l’Amministrazione comunale che ascolterà le proposte emerse dalle assemblee per trasformare la voce dei cittadini in un contributo concreto al bene pubblico, a servizio della comunità. Il percorso continuerà nei mesi seguenti fino alla costituzione della Consulta delle Famiglie, come soggetto stabile di confronto tra Amministrazione e territorio e attivazione delle azioni proposte.
Durante l’incontro, sarà attivato il servizio di baby sitting con un minimo di 5 richieste. Per partecipare è necessario compilare entro le ore 21 di mercoledì 9 marzo il modulo online al link https://bit.ly/assemblea_consulta_silea
Ai partecipanti adulti è richiesto il Green Pass base per accedere.
Per informazioni: Serena T 328 9507312, Annachiara T 328 9507306