Progetto "Qui si legge"

Ricerca volontarie e volontari

Lettura, biciclette ed ecologia

All’interno del bando “Città che legge 2021”, vinto dalla Biblioteca di Silea in collaborazione con altre 10 biblioteche del polo BibloMarca, è nato un progetto di promozione della lettura e delle biblioteche in cui volontari e volontarie saranno i protagonisti, diventando delle staffette per portare la lettura nel proprio territorio.

Scopo del progetto sarà arricchire il territorio comunale di occasioni di lettura e di diffusione degli eventi legati alla biblioteca, creando delle location di incontro e scambio. Caratteristica principale che guiderà questi incontri sarà l’utilizzo di biciclette elettriche per lo spostamento delle staffette, fornite dalla biblioteca.

La Biblioteca sta quindi cercando volontarie e volontari interessati a prendere parte a questo progetto culturale ed ecologico. Per i volontari sono previsti, nei primi mesi del 2022, degli incontri di formazione, mentre l’inizio delle uscite sul territorio avverrà nel mese di aprile.

Per partecipare, scrivi a biblioteca@comune.silea.tv.it o chiama la Biblioteca al 0422365762 entro il 27 gennaio.

Il progetto di rete è stato elaborato da 11 Comuni della Provincia di Treviso che fanno parte del Polo BibloMarca con qualifica di “Città che legge”: Roncade (capofila), Breda di Piave, Casier, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Preganziol, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano, Villorba e Zero Branco.