Servizio Mensa scolastica 2021-2022

Servizio mensa scolastica: costi e agevolazioni

Sono disponibili i costi e le agevolazioni economiche del servizio mensa per l’A.S. 2021/2022 per gli alunni della scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Silea.

Costo del servizio a carico delle famiglie

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione n. 79 del 02/07/2021, ha stabilito:

1. in € 4,20 il costo agevolato di ogni pasto;
  2. le seguenti agevolazioni economiche a favore delle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea residenti a Silea, che ne faranno regolare richiesta, in relazione ai seguenti indicatori della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) 2021 riferito ai redditi 2019 dei rispettivi nuclei familiari:
  • per I.S.E.E. da € 0,00 a € 7.000,00: quota agevolata di € 1,00/a pasto;
  • per I.S.E.E. da € 7.000,01 a € 12.000,00: quota agevolata di € 2,00/a pasto;
  • per I.S.E.E. da € 12.000,01 a € 18.000,00: quota agevolata di € 3,00/a pasto;

le suddette quote agevolate verranno riconosciute alle famiglie che avranno inviato esclusivamente via mail all’indirizzo protocollo@comune.silea.tv.it o via fax 0422/365723) opportuna domanda al Comune di Silea (utilizzando solo e esclusivamente il modulo allegato al presente avviso, preferibilmente entro il 31/08/2021) alla quale dovrà essere allegata la certificazione I.S.E.E.;

1.  per le richieste presentate successivamente, le quote agevolate decorreranno a partire dalla data di ricezione e protocollazione dell’istanza  e l’attestazione Isee allegata deve essere in corso di validità;
  2. che ogni pasto consumato senza prenotazione o non disdetto in caso di assenza verrà addebitato per intero alla famiglia (ovvero al costo/pasto che la ditta concessionaria fatturerà al Comune, indipendentemente dalla quota/pasto assegnatale).

Diete speciali per motivi di salute

In ottemperanza alle Linee di indirizzo per il Miglioramento della Qualità Nutrizionale della Ristorazione Scolastica, approvate con D.G.R. 1189 del 01/08/17, nel caso di allergie o intolleranze alimentari, viene garantita una dieta speciale previa presentazione all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Silea dell’apposita richiesta (utilizzando il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Silea e inviato esclusivamente via mail all’indirizzo protocollo@comune.silea.tv.it o via fax (0422/365723) con allegato il certificato del medico curante completo di elenco degli alimenti da escludere dalla dieta.

I menù speciali decorreranno a partire dal data di ricezione e protocollazione delle domande e rimarranno vigenti finché gli alunni usufruiranno del servizio di mensa scolastica del Comune di Silea o fino a diversa comunicazione da parte delle famiglie.

Diete per motivi etico-religiosi

Per richiedere la dieta per motivi etico-religiosi è sufficiente inoltrare la richiesta via mail all’indirizzo: silea@euroristorazione.it con oggetto “Attivazione dieta speciale per motivi etico-religiosi”.

Comitato Mensa

Il Comitato Mensa è costituito per i plessi della scuola dell’Infanzia, da uno a quattro rappresentanti dei genitori e un rappresentante dei docenti (nominati dai competenti consigli scolastici). Esso contribuisce al monitoraggio ed al miglioramento del servizio di mensa scolastica verificandone il livello qualitativo attraverso l’assaggio dei pasti e partecipando alle riunioni che saranno convocate (2/3 all’anno).

I nominativi dei suddetti componenti vengono comunicati annualmente al Comune di Silea dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea entro il mese di novembre.

I moduli di richiesta di agevolazione economica e di dieta speciale sono disponibili in allegato all’avviso.

Per maggiori informazioni:Ufficio Servizi alla Persona, tel. 0422/365723, e-mail servizipersona@comune.silea.tv.it