Verbale d'intesa sulla contrattazione sociale 2021

L'Amministrazione comunale firma il Verbale con le Organizzazioni Sindacali

E’ stato siglato in data 24 maggio 2021  presso la Sala Consiglio della sede municipale, il verbale d’intesa per la contrattazione sociale tra l’Amministrazione Comunale di Silea e le organizzazioni sindacali Spi CGIL, CISL E UIL UILP rappresentati da V.Biscaro, P.Barbiero, G.Dal Prà, R. Roffarè, A. Marta , S.Golfetto e B.Gorza, alla presenza del Sindaco Rossella Cendron, del vicesindaco e assessore al bilancio e lavori Pubblici Ylenia Canzian,   l’assessore alle Politiche Sociali Francesco Biasin e alla Responsabile del settore Servizi alla Persona Silvia Toffolon.

Le criticità-economico-sanitarie-sociali e culturali, intervenute a seguito del manifestarsi della pandemia da C0VlD19, continuano ad essere al centro del confronto tra le istanze locali per condividere le azioni migliori che portino la comunità fuori dall’emergenza sanitaria.

Tra i tanti temi affrontati le Parti, viste le criticità emerse nelle strutture e nei servizi per anziani durante l’emergenza Covid 19, ritengono prioritario favorire interventi che garantiscano la sicurezza nelle CSA, nei centri diurni e nei centri ricreativi, nei CEOD, nei centri sollievo, in tutte le attività di assistenza domiciliare.

Le Parti convengono perciò sulla necessità di una nuova politica che dia centralità al territorio nella qualificazione e ampliamento dei servizi di prossimità, riorganizzando le attività dei distretti e soprattutto realizzando politiche sociali ed assistenziali sovra comunali (individuando bacini ottimali per l’unificazione delle politiche socio-sanitarie), nelle 6 aree di intervento, da attuare con i Piani di zona.