Buoni spesa nazionali

Decreto Legge n. 154/2020 “Misure urgenti di solidarietà alimentare” - Buoni spesa

L’Amministrazione Comunale di Silea comunica a tutti i cittadini residenti, in situazione di fragilità sociale e sanitaria  dovuta anche alle conseguenze dell’emergenza Covid-19, che è possibile fare domanda per l’assegnazione di “buoni spesa nazionali”, istituiti a seguito del Decreto Legge n. 154/2020 “Misure urgenti di solidarietà alimentare”, per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, prodotti per l’infanzia, farmaci con prescrizione medica, farmaci e parafarmaci da banco.

Le domande devono essere compilate on line al link https://econlivlab.eu/surveyff/571926?lang=it e saranno valutate attraverso  il parametro del Fattore Famiglia, quale strumento di maggiore equità in grado di rappresentare in modo appropriato le caratteristiche dei nuclei familiari con applicazione di una Scala di Equivalenza.

L’importo dei buoni spesa nazionali sarà rapportato in base alla composizione familiare, alla condizione lavorativa, all’invalidità e alla grave esclusione abitativa.

I buoni spesa nazionali avranno il valore di 50€ e 20€ e saranno di colore giallo e verde in base alla categoria degli esercizi commerciali dove verranno utilizzati. 

Gli esercenti di largo consumo, gli esercenti di prossimità e le farmacie possono manifestare il proprio interessere affinché i cittadini possano spendere i suddetti buoni nazionali presso il proprio punto vendita attraverso il modulo qui allegato.

 

L’ufficio Servizi alla Persona si rende disponibile, previo appuntamento, a fornire ogni informazione a chi  ne abbia necessità  ed a supportare i cittadini nella compilazione delle domande telefonando ogni lunedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e ogni venerdì dalle ore 08.30  alle ore 13.00 al nr. 0422/365733 o inviando una mail a servizipersona@comune.silea.tv.it