Progetto "Garanzia Silea"

Sostegno dell’Amministrazione comunale Cendron a famiglie ed imprese in ottica post COVID: stanziati 30.000 Euro in fondi garanzie per le imprese in sinergia con istituti bancari, confidi e associazioni di categoria.

Il Comune di Silea lancia un piano per favorire il sostegno economico delle attività d’impresa del proprio territorio denominato “Garanzia Silea”.  Per questo l’Amministrazione ha stanziato un contributo pari a 30.000 euro da destinare ai CONFIDI Trevigiani (Consorzio Veneto Garanzie, Trevigianfidi Soc.Coop., Canova Coop., Fidi Impresa Veneto) che a loro volta assicureranno garanzie agli istituti bancari (BCC Pordenonese e Monsile e Centromarca Banca) per arrivare all’erogazione fino a 552.000 euro a favore delle partite iva operanti nel Comune.

Modalità di accesso

Per accedere a Garanzia Silea basta rivolgersi a uno dei seguenti COFIDI:

• Canova Coop.: Viale della Repubblica, 154 – 31100 Treviso, dr. Rudy Bortoluzzi, tel. 0422/3155, mail: canova@cnatreviso.it
  • Trevigianfidi Soc.Coop: Via Andriana Del Vescovo Siora, 16, 31100 Treviso TV, Fabio Calzavara tel. 388/6508304, mail: info@trevigianfidi.it
  • Ufficio Fidi – Consorzio Veneto Garanzie: Via Rosa Zalivani, 1 – 31100 Treviso (TV) Gianni Pozzolo Telefono Diretto: 041 5331851- Cell: 3385076307 Email: g.pozzolo@venetogaranzie.net Skype: Gianni Pozzolo
  • Fidi Impresa Veneto – Responsabile – Filiale di Treviso:  Via S. Venier 55 Treviso Fabio Scardellato E-mail fabio.scardellato@fidimpresaveneto.it  – Tel. 0422-591201 int. 351

Come funziona

I COFIDI Trevigianfidi, Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia della Marca trevigiana Scarl, Consorzio Veneto Garanzie e Fidimpresa & Turismo Veneto agevoleranno il credito alle attività economiche

- tramite garanzia alle seguenti condizioni:

• attività con sede operativa nel territorio comunale di Silea

• importo finanziamento: min 10.000 max 35.000 euro;

• durata max finanziamento: 72 mesi di cui 24 di preammortamento;

• garanzia del 50% a prima richiesta

• nessuna commissione di garanzia applicata al socio e documentazione istruttoria semplificata

• termine massimo di 10 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione richiesta per la delibera di garanzia

tramite accordo con gli istituti bancari alle seguenti condizioni:

• tasso di interesse bancario fisso alle imprese: 0,70% annuo

• tempi istruttoria bancaria per rilascio finanziamento max 15 giorni

• nessun costo istruttorio bancario e documentazione istruttoria semplificata

Documentazione da presentare

Per avviare l’istruttoria della domanda di fido per società di capitali viene richiesta la seguente documentazione:

• Atto costitutivo

• Copia degli ultimi 2 Bilanci approvati (se il bilancio civilistico è redatto in forma abbreviata, è necessario anche il relativo bilancio analitico)

• Ultima dichiarazione dei redditi

• Lista dei finanziamenti in corso

Per avviare l’istruttoria della domanda di fido per società di persone e ditte individuali  viene richiesta la seguente documentazione:

• Visura camerale

• ultima dichiarazione dei redditi

Per le imprese in regime di contabilità semplificata:

• dichiarazione dei redditi

• lista dei finanziamenti in corso.