Servizi telefonici attivi per emergenza Coronavirus

Consulta l'elenco di tutti i servizi telefonici e telematici attivati per sostenere le famiglie durante l'emergenza Coronavirus.

(elenco aggiornato a giovedì 30 aprile).

L’Amministrazione Comunale di Silea ti informa che sono attivi due servizi per affrontare questo momento di emergenza:

S.O.S. Silea

S.O.S. Silea,  è un progetto realizzato in collaborazione con la Consulta Giovani di Silea, per l’espletamento di commissioni varie e di necessità. Per usufruire del servizio, scrivi una mail a sos.silea2020@gmail.com con i seguenti dati:

• nominativo
  • indirizzo
  • recapito telefonico
  • giorno di consegna

Le richieste incomplete non verranno accettate. I componenti della Consulta Giovani raccoglieranno le richieste ed organizzeranno i servizi.

#restiamoconnessi

#restiamoconnessi, è un progetto realizzato in collaborazione con La Esse, che prevede una continuità virtuale dell’attività del Progetto Giovani che,  online oppure al telefono, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, continuerà ad essere un punto di riferimento per i ragazzi di età compresa tra 11 e 29 anni ed i loro genitori, offrendo sostegno e informazioni, scambio di idee e consigli o anche semplicemente un dialogo, riducendo la solitudine e condividendo un momento di quotidianità. I contatti sono: Skype pgsilea, Valentina tel. 342-5071457, Enrico tel. 392-9018908

Una stanza per te

Il servizio di supporto psicologico per anziani e loro familiari "Una stanza per te" è garantito attraverso il consueto numero telefonico 333-6116012 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00 e il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00.

Contattate le operatrici per un ascolto ed un confronto sul tema dell'invecchiamento, sulla solitudine dell'anziano e per poter ricevere consigli e orientamento su come assistere il proprio caro a casa in particolare se con fragilità cognitive e comportamentali.

Spazio Pari Opportunità

Lo Spazio Pari Opportunità del Comune di Silea, nell'ambito del progetto Pari Opportunità in rete tra i Comuni di Silea, Carbonera e San Biagio di Callalta, è chiuso al pubblico, ma rimane operativo telefonicamente: potete contattare le operatrici per colloqui telefonici individuali.

Per fissare il confronto telefonico, il numero è 0422-365729

InOltre

Il Servizio regionale e gratuito “InOltre”, promuove la salute dei cittadini in difficoltà a causa di profondi cambiamenti nella propria vita e situazioni di crisi.

Il Servizio, svolto da psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, offre consulenza su come affrontare questi momenti, valutando e proponendo percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi che strategie per gestire le difficoltà.

Il numero verde offre supporto rispetto all’emergenza sanitaria Coronavirus, per queste situazioni:

• si stanno vivendo situazioni di preoccupazione (per sé e per i propri cari)

• si necessita di un supporto per gestire e modificare gli stili di vita, coerentemente con le prescrizioni dei decreti ministeriali atti ad interferire con la diffusione del contagio

• si riconosce che l’emergenza sanitaria (“cosa faccio per evitare di prendere/trasferire il virus”) si sta trasformando in urgenza personale (“non ce la faccio più”).

Puoi chiamare il numero verde 800334343, tutti i giorni, 24 ore su 24.

Maggiori informazioni:  www.servizioinoltre.it

Oltre il labirinto

La Fondazione “Oltre il labirinto” mette a disposizione uno sportello gratuito di ascolto e supporto telematico, seguito dalla dott.ssa Paola Matussi, psicologa e mediatrice famigliare, per fornire supporto alle famiglie di persone con autismo nell’emergenza psicologica che stiamo vivendo.

Per accedervi, è sufficiente inviare una mailpmatussi@oltrelabirinto.it, indicando i propri riferimenti per essere contattati e concordare l’appuntamento telefonico o con le piattaforme web.

E' nata una mamma

Vista la situazione di emergenza sanitaria e l'impossibilità a garantire il servizio "E' nata una mamma" a domicilio,  il contatto tra l'operatrice dell'associazione Il Melograno e le neo-madri avverrà nella modalità di un appuntamento virtuale tramite videochiamata, previo accordo telefonico, contattando il numero 338-9054334.