Coronavirus indicazioni per i cittadini

Indicazioni per i cittadini aggiornate a giovedì 5 marzo

Aggiornamento di giovedì 5 marzo: il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 (Coronavirus), ha stabilito misure applicabili sull’intero territorio nazionale. Le scuole rimarranno chiuse fino a domenica 15 marzo 2020.

---

Aggiornamento a domenica 1 marzo 2020: prorogata la chiusura delle scuole fino a domenica 8 marzo, secondo il Decreto del Consiglio dei Ministri.

---

L’Amministrazione Comunale di Silea, nel rispetto dell’Ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con il presidente della Regione Veneto emessa allo scopo precauzionale di evitare la diffusione del COVID-19 (Coronavirus) nella Regione Veneto, ti informa che fino a domenica 1 marzo 2020 sono state adottate le seguenti misure straordinarie:

• sospensione di tutti gli eventi e manifestazioni che prevedono aggregazione, sia al chiuso che all’aperto, di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa
  • annullamento di tutti gli eventi sportivi
  • sospensione dei servizi di apertura al pubblico delle strutture museali e delle biblioteche
  • chiusura scuole di ogni ordine e grado
  • sospensione di ogni viaggio d’istruzione

L’Ulss 2 Marca Trevigiana attiverà, dalle ore 14.00 di lunedì 24 febbraio ed operativo h24, un numero telefonico aziendale dedicato: 0422-323888. Questo numero si affiancherà al numero verde regionale, 800462340 e al 1500, attivo a livello nazionale.
Il numero telefonico aziendale avrà una funzione informativa ma, anche, operativa, in rete con il 118 e con i servizi territoriali e ospedalieri.

Sulla base dello scenario epidemiologico attuale l’Ulss 2 si dà comunicazione delle principali raccomandazioni igieniche, valide per tutti i cittadini, per il contenimento della diffusione del virus:

1. Lavare spesso le mani. A tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di di infezioni respiratorie acute
  3. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
  4. Coprirsi bocca e naso se starnutisci o tossisci
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  7. Usare la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
  8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  9. Contattare il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
  10. Gli animali da compagnia non diffondono coronavirus