Il Comune di Silea è attivo e operativo in Anpr

Il Comune di Silea è subentrato in ANPR, l’Anagrafe della Popolazione Residente.

Il Comune di Silea è tra i primi della provincia di Treviso attivo ed operativo su ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che subentrerà alle anagrafi dei 7.978 Comuni italiani, diventando un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

ANPR è la banca dati nazionale dove confluiranno progressivamente le anagrafi comunali, in un sistema integrato di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni. Ad oggi sono subentrati 1.130 comuni sui quasi 8.000 Comuni di tutto il territorio nazionale, in Veneto su 571 Comuni ne sono subentrati in totale 114, tra cui il Comune di Silea.

I cittadini potranno dunque beneficiare di una maggiore semplificazione e velocizzazione nell’espletamento di pratiche come il cambio di residenza o l’iscrizione all’anagrafe, oltre a poter richiedere i documenti rilasciati da qualsiasi altro Comune, grazie ad uno scambio di documenti più efficiente tra Enti che man mano subentreranno all’anagrafe unica.

Infine, ogni certificato sarà dotato di un QR CODE utile per salvare ed esibire il documento emesso dall’anagrafe, con i propri dispositivi mobili , quale copia conforme per verifica.