Giovani creativi

Laboratori di idee e di linguaggi.

L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con i Comuni di Motta di Livenza in qualità di capofila, Morgano, Oderzo, Paese, Quinto di Treviso, Treviso e Villorba, coordinati dalla Cooperativa “La Esse” e con il contributi della Regione Veneto, propone un percorso di laboratori per giovani da 15 a 19 anni.

Il programma si compone di 5 laboratori creativi gratuiti che si svolgeranno da ottobre 2018 in orario extra-scolastico, per un massimo di 15 partecipanti ciascuno, con priorità ai residenti nei Comuni promotori. Le iscrizioni si chiudono lunedì 15 ottobre.

Il progetto si ripete in due aree geografiche così individuate:

• Comuni di Motta di Livenza e di Oderzo, con referente Federico Bressan, tel. 329-0277741, e-mail  fbressan@laesse.org
  •  Comuni di Morgano, Paese, Quinto di Treviso, Silea, Treviso, Villorba, con referente Enrico Gava, tel. 392-9018908, e-mail egava@laesse.org

I laboratori:

• freestyle urbano
  • docente: Sherwood Movement ASD - Wallsurfers Parkour ASD

Ispirato agli sport di strada, in particolare al parkour, il laboratorio itinerante propone un percorso di attività a corpo libero e di esercizi, per arrivare alla conoscenza del corpo, a una preparazione fisica adeguata e all’appropriazione dello spazio. La disciplina del Freestyle Urbano si basa su un codice etico e regole condivise, trasmesse dagli appassionati più esperti agli esordienti.

• idee d’impresa
  • durata: 20 ore
  • docente: Nicola Vendramin

Avete un’idea e vorreste trasformarla in un prodotto di successo e in un business sostenibile? Il laboratorio propone un percorso di sviluppo per progetti di impresa, attraverso attività di formazione per rendere imprenditoriali le proposte dei partecipanti, anche attraverso metodologie di lavoro orientate al learning-by-doing.

• life skills
  • docente: Nicola Vendramin

Volete conoscere il mondo del lavoro e scoprire quali sono le abilità più richieste? Il laboratorio approfondisce temi trasversali come la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di presentarsi, per favorire la conoscenza delle proprie abilità emotive, relazionali e cognitive, anche nella vita quotidiana, a scuola e in un futuro contesto professionale.

• storytelling digitale
  • docente: Giulia Pozzebon

Io, tu e tutte le storie intorno. La comunicazione digitale è al centro del laboratorio che propone un viaggio per andare alle origini delle storie, per raccontarle o semplicemente per ascoltarle, dentro e fuori lo smartphone. Immagini, video, testi, audio per esplorare la narrazione nel giornalismo

e nella politica, nel marketing

e nella didattica.

• videomaking e YouTuber
  • docente: Alessandro Carlozzo

Volete sperimentare le vostre abilità con il linguaggio del video? Usare la camera e comporre le inquadrature, scegliere le ottiche e organizzare l’illuminazione: come in un set cinematografico, il laboratorio porta alla realizzazione di un piccolo film, a partire dal messaggio fino all’editing, da pubblicare attraverso la creazione di un canale YouTube.