Il Veneto legge: maratona regionale di lettura - 24 settembre 2021

set 24.

manifestazione per promuovere la lettura ed i libri.

quinta edizione

Data
24 settembre 20212021-09-24T09:00:00
Ora
9.00 2021-09-24T09:00:00
Luogo
Silea

Venerdì 24 settembre 2021 ritorna la Maratona regionale di lettura Il Veneto Legge, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Una manifestazione per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo biblioteche, scuole, librerie, case editrici, lettori professionisti e offrire così un ventaglio di occasioni rivolte a tutti, con l’obiettivo di contribuire a rendere la lettura un’abitudine diffusa.

Ore 9.00 - presso le scuole di Silea

Circoli letterari

 A cura dei docenti e ragazzi della scuola secondaria di primo grado

 

Ore 16.30 - presso la Biblioteca

Storie birichine e per giocare (per bambini 3-7 anni)

Lettura a cura delle volontarie lettrici

 

Ore 20.30 - presso la Biblioteca

"Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi

Quando per leggere bisogna nascondersi.

Grazie alla voce di Susi Danesin vivremo uno spaccato di storia dell'Iran raccontato da chi quella storia l'ha vissuta in prima persona e l’appassionante racconto di un seminario clandestino in cui sette giovani donne e la loro insegnante ‘si concedono il lusso’ di incontrarsi, togliersi veli e chador, e tornare a studiare incrociando le loro vite private con i classici della letteratura discutendo di Nabokov, Fitzgerald, Jane Austen ed Henry James, mettono a confronto finzione e realtà, fiaba e storia, sogno e concretezza del quotidiano.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.silea.tv.it. Sarà richiesto il Green Pass ai maggiori di 12 anni, la certificazione sostitutiva o il tampone negativo delle precedenti 48 ore. L’intero programma della manifestazione è disponibile a questo link (https://ilvenetolegge.it/)