Concerto del Solstizio

giu 20. giu 20.

Il concerto che celebra l’arrivo dell’estate non si ferma e, come ogni anno, ti aspetta alle 5.30 nell’area verde della centrale idroelettrica di Silea.

20 giugno 20202020-06-20T05:30:00 - 20 giugno 2020 2020-06-20T07:00:00
5.30 2020-06-20T05:30:00 - 7.00 2020-06-20T07:00:00
Silea, area verde della centrale idroelettrica

L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con "Il Salotto Musicale", ti invita all’ottava edizione del tradizionale “Concerto del Solstizio” che si terrà sabato 20 giugno 2020ore 5.30, presso l’area della centrale idroelettrica di Silea, in via Alzaia, iniziativa ideata dal Salotto Musicale (da un'intuizione del direttore d'orchestra Stefano Mazzoleni e della giornalista Cristiana Sparvoli) e organizzata con la preziosa collaborazione dell'Assessorato  alla Cultura del Comune di Silea.

Anche quest’anno il primo sole d’estate sorgerà con dell’ottima musica, a cura del duo composto dal celebre chitarrista trevigiano Massimo Scattolin e dal giovanissimo violinista Paolo Tagliamento. Reduci da un tour di grande successo di svariati mesi in Australia, il duo propone un programma molto accattivante e virtuosistico per entrambi gli strumenti: da Paganini a Giuliani fino a Pablo de Sarasate, la loro sonorità conquisterà gli ascoltatori. Ad accompagnare la musica ci saranno degli interventi a cura di Gian Domenico Mazzocato, noto autore trevigiano, che leggerà alcuni versi che entreranno nella sua prossima silloge poetica, D’occasione e altro (il titolo provvisorio), con la prefazione di Loretto Rafanelli, una delle voci altissime della poesia italiana contemporanea. Il nucleo di queste liriche è intimamente legato alla recente esperienza di quella che lo scrittore trevisano chiama “prigione da pandemia”. Giorni straniati in cui sono riaffiorati ricordi, emozioni, affetti. Particolarmente emozionanti i versi dedicati, in giorni di immobilità assoluta, alle memorie di viaggio che nella poesia di Mazzocato assumono un valore assoluto e si fanno esempio della voglia di andare avanti, di non fermarsi sugli ostacoli. L'autore medita sul male del mondo, ma suggerisce e schiude la finestra alla speranza. Tra la sua vasta produzione, degno di nota è l’ultimo romanzo “Il castrato di Vivaldi”, dove l’autore coniuga la nostra storia con quella della musica, dando al romanzo un respiro a livello più ampio e internazionale.

In caso di maltempo a partire dalla serata precedente, il concerto verrà annullato.

Ingresso libero e gratuito.

Porta cuscino, coperta e... mascherina! Noi ti aspettiamo.

Leitmotiv dell'evento sarà il bianco: se lo desideri, potrai indossare un capo d'abbigliamento o portare un accessorio di questo colore. Ci appelliamo al senso di responsabilità di ognuno, invitandoti a godere dell’occasione d’incontro e di ascolto musicale, nel rispetto della sicurezza sanitaria per il bene tuo e di tutti, mantenendo la distanza di almeno un metro tra persone non facenti parte dello stesso nucleo famigliare, indossando la mascherina ed evitando contatti fisici come strette di mano ed abbracci. A tale scopo, verranno posizionati degli indicatori di posto che ti preghiamo di utilizzare.

Buon Solstizio

Per informazioni: