Ave Tera - EVENTO RINVIATO

mar 6. mar 6.

Ave Tera - EVENTO RINVIATO

Rinviato l'incontro con la proposta di poesie e canto di tradizione orale con Giuseppina Casarin ed il Coro delle Cicale, per il secondo appuntamento di (tra parentesi).

6 marzo 20202020-03-06T08:45:00 - 6 marzo 2020 2020-03-06T10:30:00
20.45 2020-03-06T08:45:00 - 22.30 2020-03-06T10:30:00
Biblioteca Silea

Attenzione: evento rinviato

L’Amministrazione Comunale di Silea, nell’ambito della terza edizione della rassegna  (Tra parentesi) primavera fioriscono letture, ti invita ad ascoltare poesie e canto di tradizione orale  “Ave Tera”, con Giuseppina Casarin ed il Coro delle Cicale, che si terrà venerdì 6 marzo 2020, ore 20.45, presso la Biblioteca dei “Liberi Pensatori” di Silea.

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Trama:

In Ave Tera il  CORO DELLE CICALE porta in scena un repertorio scelto della tradizione orale italiana. Il lavoro, la fatica, la festa, la guerra, l’amore, la ritualità religiosa sono i temi toccati dai canti. Ave Tera riporta alla luce questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza che conserva nella sua espressione musicale i mondi e i modi della cultura popolare. Condividerne la loro forza intensa ci conduce a vivere un’esperienza di mediazione con le nostre radici più profonde. Voci, vocalità, Canti e mondi a noi lontani nel tempo e nello spazio  ci portano attraverso la  dimensione corale e solistica ad evocare in modo vivo  un  presente: i paesaggi umani del nostro tempo.

Il canto  delle CICALE è  un richiamo, una radice viva, che cerca nuove strade, nuovi percorsi, nuovi contesti e ragioni per essere cantato e ascoltato.

Si inserisce inoltre  nello svolgersi di questa narrazione cantata la poesia  di  Pascutto, Cappello, Secco, Tavan, Pasolini, le villotte a discanto venete e friulane: ovvero altre voci, altri suoni, altri idiomi, altri sguardi.

Segui l’evento nelle nostre pagine Facebook:

Per informazioni:

Biblioteca dei “Liberi Pensatori”

Via Don Minzoni, 14 - Silea

Tel. 0422-365762, e-mail biblioteca@comune.silea.tv.it