Silea a tutto sport

Lo sport invaderà le strade di Silea domenica 5 maggio, con l’iniziativa “Sport in Festa a Silea”; in cui sarà possibile provare tutte le discipline sportive, per un pomeriggio in movimento

Silea (Tv), 29 aprile 2019 – L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con l’Associazione “Vivi a Colori” e le Associazioni sportive del territorio, ha organizzato “Sport in Festa a Silea”, un fine settimana dedicato allo sport ed articolato tra dibattiti, iniziative sportive ed una mostra di pittura che coinvolge le attività commerciali del territorio e che indaga il mondo femminile nello sport.

La prima iniziativa si terrà venerdì 3 maggio 2019, ore 20.30, presso l’aula magna della Scuola Media “M. Polo” di Silea, in via Tezze 3, sarà possibile partecipare all’incontro informativo “Allenamenti, sport e studio”, per indagare il difficile equilibrio tra sport e scuola, a cui interverranno alcuni atleti studenti che porteranno le loro testimonianze, il Prof. Giovanni Cappelletto, Docente ITIS Planck e allenatore Volley Treviso, il Dott. Massimo Zamuner,  Fisiatra, consulente Treviso Basket e altre Società, la Dott.ssa Marcella Bounous, Docente IUSVE esperta in psicologia dello Sport, il Dott. Patrizio Sarto, ULSS 2 Chirurgo, Medicina dello Sport e Prevenzione, oltre all’Assessore allo Sport del Comune di Silea Dott. Silvano Piazza, che parlerà del progetto “R-evolution”. Il dibattito verrà moderato dalla Dott.ssa Cristina Magoga, Manager e Presidente OFFI-CINE VENETO.

Il cuore dell’iniziativa vedrà lo svolgimento della giornata di giochi e sport, domenica 5 maggio 2019, ore 14.00, sul territorio comunale di Silea, tra Centro Culturale “C. Tamai”, Piazza Trevisani del Mondo, Municipio, area verde e sportiva della Scuola Media “M. Polo”, Biblioteca dei “Liberi Pensatori”, Oratorio e campi sportivi della parrocchia di Silea, sede dell’ex biblioteca e area verde lungo il fiume Melma. A partire dalle ore 11.00 in Piazza Trevisani nel Mondo, sarà possibile iscriversi e ricevere la mappa, la card e la maglietta di partecipazione, che consentiranno di provare tutti gli sport.

Infine, presso gli esercizi commerciali di Silea, sarà possibile vedere le opere del  “Gruppo Pittura Carbonera” raggruppate nella mostra “Vetrine d’Arte”, sul tema “Donna e Sport – Equality, Strenght, Respect … Sport!”. Esporranno gli allievi della Maestra Nadia Pavanetto: Leandra Cardin, Giulia Castellan, Luciana Cescon, Armando de Biasi, Paola Dugo, Bertilla Gonzato, Stefano Marangon Stevanato, Silvana Pozzobon, Afra Rizzetto, Luciana Sabbadin, Licia Taffarello, Manuela Zabotto e Maria Angela Zandonadi.

L’Assessore Silvano Piazza: “Dopo il successo della “R-evolution”, che ha visto i cittadini di Silea accogliere le iniziative a favore di una vita sana e attiva, abbiamo deciso di riempire le strade e le piazze con degli stand in cui tutti possono provare le varie discipline sportive e scoprire il proprio talento. Auspichiamo che anche i più pigri possano trovare uno sport a cui appassionarsi e che li porti a trascorrere del tempo in compagnia di altre persone con la stessa predisposizione. Sono particolarmente orgoglioso della serata informativa dedicata alla conciliazione degli impegni sportivi e scolastici dei ragazzi, avendo constatato l’abbandono delle attività sportive a partire dalla frequenza alle Scuole Medie, per poi raggiungere il picco a partire dalle Scuole Superiori. Gli ospiti della serata potranno fornire alcuni spunti per riuscire a far fronte a tutti gli impegni e far arrivare il messaggio che l’attività sportiva deve essere parte integrante delle giornate di tutti noi”.