Via San Giovanni

Via San Giovanni a Cendon ha un nuovo aspetto, grazie ai lavori di sistemazione idraulica e messa in sicurezza del Fiume Nerbon, appena ultimati.
Silea, 25 agosto 2016 – L’Amministrazione Comunale di Silea è lieta di annunciare la conclusione dei lavori di sistemazione idraulica del vecchio ramo del Fiume Nerbon e di messa in sicurezza di via San Giovanni a Cendon, divenuti occasione per rivalorizzare anche la vecchia lavanderia in pietra e l'intero contesto con un parapetto in legno, realizzati co-partecipazione tra il Comune di Silea, che ha erogato 130.000 euro, e il Consorzio di Bonifica Piave, che ha erogato 20.000 euro, con la collaborazione del Genio Civile.
I lavori, iniziati lo scorso 9 maggio sul progetto elaborato dalla sinergia dei tecnici geom. Stefano Pestrin del Consorzio Bonifica Piave e ing. Nicola Gaspardo della Regione Veneto, hanno seguito diverse fasi:
- espurgo del canale scolmatore per 400 metri
- sistemazione delle tre paratoie
- sistemazione della chiusa che regola la portata d’acqua del Fiume Nerbon in prossimità dell’ex Mulino Rachello
- rifacimento del muro di contenimento di via San Giovanni
- sistemazione della vecchia lavanderia in pietra
- realizzazione di un parapetto in legno lungo l’argine
La conclusione di questi lavori rappresenta il conseguimento di un importante obiettivo per tutti i cittadini della zona, che vedono risolto un problema che si trascinava da quasi trent’anni, a causa dei vincoli ambientali a cui è sottoposta l’area oggetto dell’intervento. I grandi cambiamenti climatici del nostro tempo, ci impongono di dare il massimo per raggiungere la messa in sicurezza delle zone a rischio di tracimazioni dovute a piogge abbondanti. Dopo gli interventi degli anni scorsi sul Melma nel centro di Silea, oggi abbiamo completato un’opera importante a Cendon. La sicurezza idraulica e migliorare le condizioni di vita della cittadinanza sono priorità di questa Amministrazione.
L’assessore Mario Canzian