Tempestività dei pagamenti

Silea nel 2015 ha pagato le fatture mediamente entro 21 giorni dalla ricezione.

Silea, 5 febbraio 2016 – L’Amministrazione Comunale di Silea rende noto che l’indicatore di tempestività dei pagamenti per l’anno 2015 ha raggiunto risultati eccezionali, ossia l’Ente ha pagato mediamente entro 21 giorni, ovvero con 8 giorni di anticipo rispetto alla scadenza delle fatture.


Il dato assume particolare rilevanza se comparato con quello del 2014, annualità in cui il Comune ha effettuato i pagamenti in 27 giorni.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 settembre 2014 prevede che le Pubbliche Amministrazioni adottino e pubblichino l’indicatore di tempestività dei pagamenti relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, al fine di monitorarne i tempi medi di pagamento. 

Il calcolo viene effettuato sommando i giorni effettivi di pagamento per ciascuna fattura emessa e moltiplicando il risultato per l’importo complessivo dovuto; il tutto deve poi rapportato agli importi effettivamente pagati nel periodo di riferimento.

"Il dato annuale è sorprendente per la sua positività, soprattutto se comparato con le annualità precedenti. Silea paga le fatture mediamente entro 21 giorni, risultato conseguito solamente grazie all’efficienza e alla tenacia dei nostri dipendenti, che fanno del loro meglio per rispettare le scadenze, all’interno di un quadro sempre più preoccupante costituito di tasse e burocrazia statale stringente, cresciuta a livelli esponenziali e quindi democraticamente pericolosa".

Il Sindaco Silvano Piazza