Tempestività dei pagamenti del Comune di Silea

tempestività pagamenti

Silea paga le fatture mediamente in 17 giorni nel III° Trimestre 2015

Silea, 17 novembre 2015 – L’Amministrazione Comunale di Silea rende noto che l’indicatore di tempestività dei pagamenti del III° Trimestre 2015 è risultato – 12,80, il che significa che l’Ente ha pagato con 12,80 giorni di anticipo rispetto ai 30 giorni stabiliti per la scadenza delle fatture dal DL 231/2002, ossia mediamente entro 17 giorni.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 settembre 2014 prevede che le Pubbliche Amministrazioni adottino e pubblichino l’indicatore di tempestività dei pagamenti relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, al fine di monitorarne i tempi medi di pagamento.

Il calcolo viene effettuato sommando i giorni effettivi di pagamento per ciascuna fattura emessa e moltiplicando il risultato per l’importo complessivo dovuto; il tutto deve poi rapportato agli importi effettivamente pagati nel periodo di riferimento.

L’efficienza della macchina amministrativa di Silea si dimostra anche nei tempi con cui effettua i pagamenti. Ritengo che un Comune virtuoso come il nostro dovrebbe vedersi riconosciuti i meriti del lavoro svolto da parte dello Stato centrale, da cui ci si aspetterebbe premialità invece che la morsa di tasse in cui ci costringe ad operare. Un milione e trecentomila euro è la cifra che ci siamo visti portare via solo quest’anno, con cui avremmo potuto offrire maggiori servizi ai nostri cittadini.

Il Sindaco Silvano Piazza