Progetto "Un giornale per un caffè"

Locandinagiornale-caffe

Il Comune di Silea scommette sulle attività del territorio invitando i propri cittadini a partecipare alla vita della comunità attraverso il progetto “Un giornale per un caffè”, che vede protagonisti la lettura, la partecipazione attiva e la promozione del territorio.


Silea, 25 novembre 2015 – L’Amministrazione Comunale di Silea promuove il progetto “Un giornale per un caffè” che si terrà sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre 2015 dalle ore 7.00 alle 12.00, presso i bar e le pasticcerie aderenti del Comune di Silea, con lo scopo di invitare la cittadinanza ad attivarsi sulle tematiche legate al territorio, favorendone la vita di comunità e la socialità, attraverso la lettura.
L’iniziativa fa parte di “R-evolution”, un insieme di buone pratiche mirate a stimolare i cittadini ad adottare uno stile di vita sano e attivo, attraverso l’attivazione di progetti gratuiti e aperti a tutti, come i progetti “Datti una mossa!” e “Sport e Musica per Tutti”, Internet per adulti, i concerti musicali e le attività culturali.
 

  • I cittadini che acquistano un quotidiano in qualsiasi edicola nelle giornate indicate, si possono recare  presso uno degli esercizi del Comune di Silea aderenti al progetto e ricevere un caffè gratis facendo “vidimare” il quotidiano acquistato.
  • L’Amministrazione ha ideato e promosso l’iniziativa tra i titolari dei bar e delle pasticcerie del territorio comunale, impegnandosi a dare il massimo rilievo al progetto anche attraverso un investimento concreto in pubblicità che verrà pubblicata sulle pagine dei quotidiani “La Tribuna” e “Il Gazzettino” nel corso delle giornate di venerdì e sabato dei due fine settimana in cui si svolgerà l’iniziativa.
  • Gli esercenti saranno chiamati ad accogliere i clienti offrendo un caffè a chi si presenterà munito di un quotidiano, appartenente a qualsiasi testata giornalistica, purché recante la data del giorno in cui si svolge l’iniziativa. Il giornale verrà “vidimato” dal titolare del bar o della pasticceria aderente affinché ogni giornale corrisponda all’erogazione di un caffè.


Le attività finora aderenti sono: Bar Caffè “Borgonovo 2014”, Bar Gelateria “Pontello”, Bar “Genesis”, Bar “Iera Ora”, Trattoria “da Dino”, Birreria “Imbarcadero”, Cafè “Le Bon”, Caffetteria Centrale “Zanatta”, Hosteria “La Nuova Parigi”, Hotel “Titian Inn”, Osteria “da Nea”, Osteria “Dea Piassa”, Pasticceria “Arianna”, Pasticceria “Treviso”, Pizzeria “Lago Verde”, Risto Pub “Portobello”, Ristorante “da Bruno”, Ristorante “da Fernanda”.

“Un giornale per un caffè” promuove l’idea di un territorio ospitale incentivando nei cittadini la fruizione degli spazi pubblici, favorendo la vita di comunità e l’interesse per i temi legati al territorio, offrendo agli  esercenti la possibilità di essere autori in prima persona della rinascita dell’economia locale, vendendo Silea come il miglior luogo in cui vivere.