Comunicato stampa. Piano di riduzione delle spese causato dai tagli dei trasferimenti ai Comuni

Comunicato stampa emanato dal comune di Silea al fine di sensibilizzarela cittadinanza sui tagli dei trasferimenti statali ai comuni, tagli che si ripercuotono sui servizi ai cittadini.


Anche il Comune di Silea si è visto costretto ad attuare un piano di riduzione delle spese, a causa dei tagli dei trasferimenti locali, tagli che inevitabilmente si ripercuotono sui servizi ai cittadini ed incidono sulla qualità della vita. Così l’Amministrazione Comunale, pur di garantire il sostegno economico alle famiglie, soprattutto quelle meno abbienti, alla scuola e allo sport, ha individuato i servizi meno essenziali, quali la pubblica illuminazione e lo sfalcio delle aree verdi, su cui attuare una riduzione della spesa.

Dunque si informa la cittadinanza che in questi giorni si sta operando nel territorio comunale lo spegnimento di alcuni punti luce, in base ad un piano accuratamente predisposto dagli uffici competenti, secondo il quale alcuni punti luce non vengono accesi, altri si spengono alle ore 23 anziché alle 24 e altri ancora vengono accesi in modo alternato. Qualora la situazione finanziaria del Comune dovesse definirsi in modo più positivo rispetto alle previsioni, l’illuminazione pubblica sarà ripristinata come prima, ma potrebbe anche verificarsi il caso contrario, ovvero un peggioramento dei conti rispetto alle stime, con conseguente ulteriore riduzione dei punti luce.

Per le stesse motivazioni è stato deciso di ridurre gli sfalci sulle aree verdi secondo le seguenti modalità: verranno garantiti quelli delle lottizzazioni residenziali, senza raccogliere l’erba tagliata, mentre nelle aree verdi delle zone industriali ed in aree non attrezzate gli sfalci verranno ridotti di metà rispetto all’anno scorso.

Considerato che l’Amministrazione sta predisponendo un progetto di volontariato che interesserà vari servizi pubblici, come ad esempio le manutenzioni minori, si invitano tutti coloro che fossero interessati a tagliare l’erba e a curare il verde della propria lottizzazione o di alcune aree verdi a contattare l’ufficio tecnico, per avviare un rapporto di collaborazione con il Comune di Silea.