LE PRIMIZIE DELL'ORTO SULLE TAVOLE DEGLI ALUNNI DI SILEA (TV)

Dal 27 aprile i bambini delle scuole comunali gusteranno menu a tema primaverile, a base di frutta e verdura di stagione. L'iniziativa del Comune e di Gemeaz Elior vuole avvicinare i più piccoli alla conoscenza dei prodotti tipici del territorio.

Silea (TV), 27 aprile 2015 – La primavera è il periodo in cui la terra si risveglia, in cui si ha più voglia di stare insieme all'aria aperta e a contatto con la natura. La bella stagione ha ispirato “L’Arrivo della Primavera in Tavola!”, l'iniziativa ideata per le scuole da Gemeaz Elior, in collaborazione con il Comune di Silea (Treviso). Dal 27 aprile, per cinque settimane, i bambini dell’Istituto comprensivo della cittadina veneta gusteranno dei menu speciali, a base delle primizie dell'orto. Lo scopo è far conoscere agli alunni i prodotti ortofrutticoli del territorio, fondamentali per una alimentazione equilibrata e gustosa. E' anche l’occasione di passare in rassegna con gli insegnanti colori, sapori, forme e tempi del ciclo di vita di frutta e verdura.

In occasione dei menu a tema, sarà distribuito ai giovani allievi un libretto in cui sono riportate tutte le ricette del menu primaverile. Avranno così la possibilità di divertirsi a riprodurre a casa in famiglia le nuove e appetitose portate.

Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, numero uno nella ristorazione collettiva in Italia, prepara per le scuole dell'Infanzia e per le Primarie di Silea, dai 350 ai 600 pasti al giorno, con ingredienti di qualità. Inoltre, organizza campagne informative e formative che sono anche occasioni di socializzazione e di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali.

Il Comune condivide con il Gruppo Elior l'obiettivo di diffondere la cultura del “mangiar bene”, grazie all’adozione di buone passi, soprattutto tra le nuove generazioni. Così già da qualche settimana tra i banchi di scuola è arrivata la “Merenda sana”, progetto promosso dall’ULSS 9 e sostenuto da associazioni di categoria, scuole e comuni. L’iniziativa, finalizzata a sensibilizzare i bambini e i loro genitori sull’importanza di uno spuntino equilibrato, come frutta fresca o un panino all’uvetta o alle noci, a Silea ha trovato l’adesione del Panificio Conte, di Vivafrutta e di Panificio Cavasin Federico.

Il progetto è finalizzato a combattere la sempre più diffusa obesità infantile, le cui conseguenze sono spesso aggravate dall’assenza di attività fisica. Ma la familiarità con la sana alimentazione è un obiettivo a cui Amministrazione Comunale e Scuola stanno lavorando da tempo. Ricordo, ad esempio, i momenti
educativi di preparazione e assaggio della frutta tenuti in classe da personale specializzato di Gemeaz Elior o l’impegno di dedicare giorni precisi alla merenda a base di frutta, portato avanti dagli insegnanti

L'assessore all'istruzione di Silea Rosanna Potente


Gemeaz Elior fa parte del Gruppo Elior, numero 1 in Italia nella Ristorazione Collettiva. Ogni anno, su tutto il territorio nazionale, serve circa 113 milioni di persone, dedicando il massimo impegno a garantire la qualità, la sicurezza e il benessere di ciascuno dei consumatori, dei suoi collaboratori e dell’ambiente.

La filiale Nord-Est con sede a Treviso, gestisce la ristorazione di numerose realtà locali, in diversi settori, con un'attenzione particolare alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Tra i clienti vi sono aziende, strutture appartenenti all'ambito della Sanità, dell'Istruzione e delle Forze Armate.