Laboratorio di progettazione IUAV a Silea

Foto 1

Silea ospita il laboratorio di progettazione tenuto dallo Iuav, finalizzato alla rigenerazione urbana dell’area Chiari & Forti.

Silea, 20 ottobre 2015 – L’Amministrazione Comunale di Silea ha ospitato circa ottanta studenti provenienti dalla facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia che, nel corso del primo semestre 2015-2016, frequenteranno un corso sulla rigenerazione urbana dell’area Chiari & Forti.

Il laboratorio di progettazione “Atelier di sostenibilità ambientale” è stato tenuto dal prof. Carlo Magnani docente di Composizione Architettonica e Urbana in collaborazione con il prof. Luigi Schibuola docente di Fisica Tecnica e Ambientale e dalla prof.ssa Mariaantonia Barucco, docente di Tecnologia dell’Architettura.

L’incontro è iniziato presso il Centro Culturale Tamai, ed è proseguito con un sopralluogo alla Chiari & Forti, dove gli studenti hanno potuto toccare con mano la situazione del sito e rendersi conto delle necessità legate alle peculiarità del luogo.

Il corso di studi è Architettura e Culture e pone l’accento sugli aspetti legati alla produzione energetica, a partire da principi di sostenibilità, con l’obiettivo di riflettere sulla definizione di una nuova parte di città all’interno del tessuto edilizio consolidato, per definire una maggiore qualità urbana e nuove prospettive di sviluppo.

Silea è felice di ospitare anche quest’anno lo Iuav con cui la collaborazione ha già dato ottimi risultati come i laboratori estivi del 2014, le serate di SileLab e soprattutto la pista ciclabile sul Fiume Melma, opera a completamento dell’area esterna della nuova biblioteca. Il nuovo progetto di pista ciclabile, che verrà realizzato entro la fine dell’anno, va a riqualificare l’area adiacente il fiume da Viale della Libertà a Via Roma ed è stato finanziato dalla Regione Veneto per 130.000 euro su 200.000. Decidiamo ancora una volta di lasciare spazio alle giovani menti che sono certo sapranno trasformare un buco nero in una risorsa.

Il Sindaco Silvano Piazza