AVVIATO L’ITER PER LA PISTA CICLOPEDONALE DA SANT’ELENA A CANTON

“Un intervento profondamente voluto e atteso dai cittadini di Sant’Elena e Canton, perché completerà il circuito di piste ciclopedonali di Silea e collegherà, con un tracciato sicuro e piacevole, le due frazioni.” Così il vicesindaco Gianluca Vendrame, con delega ai lavori pubblici, annuncia l’avvio dell’iter per la realizzazione della pista ciclabile da Sant’Elena e Canton. Solo il primo stralcio costerà alle casse comunali 313.000,00 Euro ma il progetto completo, suddiviso in tre stralci è un’opera del valore di 1 milione e 700 mila euro.
In questi giorni è stato avviato l’iter per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, in base alle indicazioni del PRG. A breve quindi inizierà la procedura espropriativa che dovrebbe terminare in sei mesi. Nella primavera 2012 è previsto l’inizio del primo stralcio.
“L’avvio della procedura espropriativa è un atto di natura tecnica necessario ma che ci permetterà di incontrare i proprietari delle aree e i cittadini, migliorando la nostra proposta progettuale secondo le esigenze e le richieste motivate. Ricordo che dall’inizio del nostro mandato - prosegue il vicesindaco Vendrame - la giunta Piazza ha individuato l’importanza di implementare e migliorare il tracciato di piste ciclopedonali, inserendo molti dei progetti in un contenitore più ampio, intercomunale denominato “Silelab”. Da un lato siamo convinti che le piste ciclopedonali possano essere lo strumento più opportuno per riscoprire gli scorci più nascosti del nostro territorio, vivendo il Sile e, nel caso di Sant’Elena e Canton, la nostra campagna e la via Claudia Augusta. Dall’altro lato, accanto alla funzionalità turistica, c’è anche una funzionalità sociale e progettuale: quando verrà completato questo intervento, si completerà anche gran parte del tracciato di piste ciclopedonali di Silea, un tracciato che garantirà un collegamento tra tutte le frazioni in completa sicurezza. L’intervento va ad aggiungersi ai quasi 2 km di piste ciclabili appena terminati in via Pozzetto, e ai tre progetti che stanno iniziando in questo periodo: via Cendon davanti gli impianti sportivi, via Sile e via Creta a Silea.”.