Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Dal 1981 il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita con lo scopo di promuovere la conoscenza dei temi legati alla disabilità per allontanare ogni forma di discriminazione e favorire l’inclusione sociale.
Silea, 1 dicembre 2015 – L’Amministrazione Comunale di Silea partecipa alle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, organizzata dal G.L.IST. Gruppo di Lavoro dell’Istituto Comprensivo di Silea, che si terrà giovedì 3 dicembre 2015 dalle ore 8.00, presso l’aula magna della Scuola Media di Silea.
La giornata sarà scandita da un ricco programma: al mattino gli alunni della Scuola secondaria di primo grado incontreranno l’atleta disabile Lorenzo Major e parteciperanno ai laboratori manuali predisposti dal Ceod e dall’Ails di Silea; nel pomeriggio si susseguiranno interventi aperti a tutta la collettività, il cui tema centrale saranno le attività svolte da persone con disabilità, le sinergie tra Istituzioni locali per concretizzare reali progetti di integrazione e prospettive future per la valorizzazione delle risorse delle persone disabili.
Il tema per il 2015 riguarderà la valorizzazione delle abilità concentrandosi sulle pari opportunità e sulla possibilità di crescita delle persone con disabilità, incentivandone l’autostima e la consapevolezza delle proprie possibilità, come recita in uno dei cinquanta articoli la Convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità: “… accrescere il rispetto per i diritti e la dignità delle persone con disabilità; combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità, compresi quelli fondati sul sesso e l’età, in tutti gli ambiti; promuovere la consapevolezza delle capacità e i contributi delle persone con disabilità”.
L’Amministrazione Comunale di Silea è da sempre impegnata con politiche a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, attraverso l’encomiabile lavoro dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità. Quest’anno vogliamo esprimere un rafforzamento delle relazioni tra il Comune, l’Istituto Comprensivo di Silea e il Ceod di Silea, al fine di favorire ulteriormente l’inclusione sociale ma anche la partecipazione alla vita culturale del territorio da parte delle persone disabili. Auspichiamo che gli utenti del nostro Ceod possano godere di una sempre più solida collaborazione con le Istituzioni del territorio, così da esprimere più compiutamente le loro potenzialità. In questo senso la disabilità può diventare un’opportunità di crescita e sviluppo per tutta la comunità.
L’Assessore Rosanna Potente