CERIMONIA DI CONSEGNA TESSERE ELETTORALI AI DICIOTTENNI

Un avvenimento atteso da molti ragazzi che si avvicinano al primo appuntamento con le urne. L’amministrazione Comunale di Silea ha organizzato, come ogni anno, una cerimonia pubblica per la consegna delle tessere elettorali e una copia della Costituzione ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno i 18 anni tra marzo 2010 e maggio 2011. La cerimonia pubblica ha coinvolto 99 ragazzi e si è svolta venerdì 8 aprile alle ore 17.30 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo di Silea.
Ad inizio della cerimonia lo spettacolo teatrale “La voce della Costituzione”, curato dagli studenti del Liceo Scientifico Alvise Cornaro di Padova, nell’ambito di una sperimentazione laboratoriale per favorire e diffondere i valori della Costituzione.
“La cerimonia di consegna delle tessere elettorali ai maggiorenni è un appuntamento che abbiamo voluto istituire fin dall’inizio del nostro mandato- spiega il Sindaco Piazza- altra cosa è la distribuzione delle nuove tessere elettorali. A Silea si sta svolgendo tutto senza troppi disagi. Abbiamo avvisato la cittadinanza con comunicazioni inviate porta a porta. Lo sportello è stato aperto il 7 marzo e ad oggi abbiamo distribuito 3.770 tessere, quindi il 46.55%. La stampa delle nuove tessere è avvenuta in economia con un risparmio di 1652 euro. L’ultima verifica dell’ufficio elettorale è prevista il 22 aprile e le tessere non ancora distribuite solo allora verranno recapitate direttamente a casa, ma proseguendo con questo trend, saranno veramente poche. Ringrazio i cittadini di Silea, perché grazie al loro senso civico ed una puntuale collaborazione, siamo riusciti a risparmiare 5000 euro per la sola spedizione, che in alternativa avremo dovuto fare con i messi comunali. 5000 euro che resteranno a rimpinguare fondi per servizi sociali.”
La postazione per il ritiro delle vecchie tessere e il rilascio delle nuove è stata istituita al piano terra del municipio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00,a partire dal 9 aprile l’ufficio resterà aperto anche per cinque sabati.