Al via la pista ciclabile di Canton - Sant'Elena

La rete di piste ciclopendonali del Comune di Silea continua il suo ampliamento, grazie all’avvio dei lavori di realizzazione del primo stralcio della pista di Canton – Sant’Elena.

Silea, 3 novembre 2016 – L’Amministrazione Comunale di Silea annuncia l’inizio dei lavori della pista ciclopedonale di Canton - Sant’Elena, affidati alla ditta “MC Srl” di Volpago del Montello, per un costo stimato di 650.000 euro per il primo stralcio.

Il primo tratto della pista ciclabile si snoderà per 700 metri partendo da Canton verso S.Elena, grazie all’acquisizione di alcune aree, proseguendo l’opera di completamento della rete ciclopedonale comunale che garantisce una maggiore sicurezza stradale ai pedoni e ai ciclisti; per tutta la durata dei lavori, nel tratto stradale interessato sarà installato un senso unico alternato con semaforo, dalle ore 7.00 alle 17.00.
La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell’inverno.

Nei nove anni di mandato ci siamo contraddistinti per aver realizzato la maggior parte delle piste ciclopendonali del territorio, con lo scopo principale di garantire la sicurezza stradale dei nostri cittadini, oltre a stimolare la mobilità lenta e i comportamenti salutari ed ecosostenibili. Stiamo lanciando un importante segnale a favore delle nuove forme di turismo slow lungo il Sile, con l’obiettivo a lungo termine di rivalorizzare anche la Via Claudia Augusta, creando un collegamento ed una continuità con i percorsi più noti. Ricordo infine che si colloca nella medesima direzione il “Museo della Pesca” in fase di completamento, che diventerà un polo attrattore sia per gli appassionati del territorio sia per i turisti provenienti dai Paesi confinantil.

L’Assessore Rossella Cendron

Il sindaco Silvano Piazza sta lavorando in queste settimane per recuperare i fondi necessari per il completamento dell’opera, almeno fino all’intersezione con via Ceroico, in maniera da garantire l’anello ciclopedonale con la Claudia Augusta. Comunque un punto di riferimento per un progetto ancora più ambizioso, ossia creare una cerniera di collegamento con Casale e Roncade esattamente in località Canton.