Accesso agevolato al credito per le imprese

L'Amministrazone Comunale di Silea a sostegno delle Imprese: accordi con la Banca Carige per l’accesso al credito.

Silea 11 maggio 2010 - “I tempi burocratici delle amministrazioni comunali nella liquidazione della fatture sono ben diversi dalle necessità delle aziende, soprattutto nei prossimi mesi con le scadenze di iva e le tasse.
Per questo abbiamo accettato la proposta per una linea di credito agevolata per le imprese fornitrici presso l’istituto Carige di Silea.” Così il Sindaco di Silea, Silvano Piazza annuncia la nuova iniziativa a sostegno delle attività produttive del territorio.

Voglio precisare che l’amministrazione comunale ha un bilancio ben solido ed è in grado di liquidare le fatture dei fornitori nei termini convenuti - prosegue l’assessore alle Attività Produttive Rossella Cendron - I trenta giorni imposti dalla normativa CEE, talvolta non riescono ad essere rispettati in quanto la legge italiana impone delle verifiche amministrative quali ad esempio quelle presso Equitalia, l’acquisizione del DURC che allungano ulteriormente i tempi per la liquidazione.

Questo accordo siglato con l’istituto Carige, consiste nell’apertura di linee di credito agevolate a favore dei fornitori che vantano un credito certo ed esigibile nei confronti dell’amministrazione comunale di Silea - spiega Cendron - starà all’imprenditore  valutare se convenga aspettare il pagamento da parte dell’ente, oppure avere credito immediato, ad un tasso agevolato.”

“E’ una ulteriore possibilità di accesso al credito che abbiamo voluto dare ai nostri imprenditori*- prosegue Cendron - *pur rendendoci conto che in questo particolare momento di difficoltà economica servirebbe una maggiore sensibilità del Governo per snellire certe procedure e soprattutto rivedere il patto di stabilità specie per i comuni virtuosi, come Silea.”

Prosegue quindi l’intensa attività dell’Amministrazione Piazza a favore delle imprese. Dopo un incontro promosso tra i direttori delle banche di Silea e gli artigiani sull’accesso al credito, incontro capofila di numerose altre iniziative analoghe in altri comuni, il comune di Silea continua in questa logica del sostegno alle imprese anche sul fronte del supporto finanziario.

“Abbiamo sbloccato le varie problematiche dell’area artigianale nei pressi del casello autostradale di Treviso Sud, nei prossimi giorni rogiteremo altri lotti a favore degli assegnatari, in collaborazione con gli artigiani riapriremo il bando per le aree ancora da assegnare; abbiamo inoltre mandato alle stampe un opuscolo a favore delle attività ricettive, alberghi, B & B, ristoranti, etc., abbiamo aderito alle iniziative dei flussi turistici della Provincia, siamo entrati nel Consorzio del Radicchio Rosso e dei Vini del Piave” dichiara infine l’assessore Cendron “*tante iniziative a favore delle imprese perché oggi è assolutamente necessario sostenere il lavoro e i  nostri imprenditori in diversi ambiti e in ogni suo aspetto.”