CENDON: INIZIATI I LAVORI PER IL SOVRAPPASSO CICLOPEDONALE SULL’A27. Firmato il contratto con l‘impresa appaltante per avviare il cantiere.

ilea 1 aprile-“La funzione del sovrappasso è fondamentale per collegare le frazioni di Cendon e S.Elena con Silea e gli impianti sportivi, permettendo un passaggio sicuro per cicli, pedoni e carrozzine. Un ulteriore passo per mettere in sicurezza ciclisti e pedoni in tutto il territorio comunale.” Così il Sindaco del Comune di Silea, Silvano Piazza, annuncia l’inizio dei lavori del sovrappasso dell’autostrada A 27. In questi giorni l’amministrazione comunale ha firmato il contratto con Zara Metalmeccanica, in A.T.I. con l’azienda Veronese Impianti, imprese appaltanti che hanno vinto la gara avviata dall’amministrazione comunale grazie ad un ribasso del 39%. L’intervento costerà alle casse comunali 1.400.000€ e verrà completato in sei mesi. In marzo sono state avviate le opere propedeutiche all’inizio dei lavori (spostamento linee gas e acquedotto) e il cantiere vero e proprio dovrebbe partire entro due settimane.

“Sono ormai anni che i cittadini di Cendon e Sant'Elena richiedono a gran voce un sovrappasso ciclopedonale per superare l’autostrada A27 che storicamente ha diviso il territorio comunale in due parti- prosegue il vicesindaco Gianluca Vendrame, con delega ai lavori pubblici- Il sovrappasso è un’opera fondamentale che si inserisce in una rete di piste ciclopedonali ben più ampie, alcune già realizzate, altre in fase di realizzazione. Mi riferisco al proseguimento della pista ciclabile verso gli impianti sportivi di Cendon, la pista ciclabile verso Canton e il passo a barche di Cendon. Il sovrappasso ciclopedonale sulla A27 è un’opera storica promessa da tutte le giunte precedenti ma che nessuno ha mai avuto la forza, non solo economica, di realizzare, ma per noi l’opera rappresenta un punto cardine del programma delle opere pubbliche della giunta Piazza: ci siamo adoperati fin dall’inizio del nostro mandato per poterla programmare anche se non è stato facile reperire i finanziamenti necessari e acquisire i pareri degli Enti. Solo per ottenere il nulla osta della società concessionaria autostradale ci sono voluti 18 mesi.”