Green Revolution: Il Comune di Silea finanzia 73 interventi, per un totale di quasi 50 mila euro

Per il quinto anno consecutivo l’Amministrazione Comunale ha sostenuto con un contributo a fondo perduto l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni, di motoveicoli elettrici e biciclette a pedalata assistita e di caldaie negli edifici privati.
Ogni vecchia caldaia a gas sostituita (sono state 42) consente un risparmio annuo in emissioni di anidride carbonica di circa 800 kg, mentre ogni auto nuova acquistata (13) mediamente porta a una riduzione annua di 500 kg; ciascuna bici a pedalata assistita (12), se usata in sostituzione all’automobile, assicura 250 kg in meno all’anno. Silea quindi in un anno potrà ridurre di 36 mila kg la CO2 immessa nell’atmosfera, una quantità che equivale a quella assorbita da 215 alberi.

Silea, 18.01.2023. Circa 36 mila chilogrammi di anidride carbonica (CO2) in meno, è questa la stima del risparmio annuo di emissioni che Silea può raggiungere grazie agli interventi dell’azione “Green Revolution” finalizzati al risparmio energetico, alla riduzione di gas clima alteranti e allo sviluppo della mobilità sostenibile, finanziati a fondo perduto nel 2022 grazie agli ecoincentivi comunali: le istanze accolte sono state 73, per un totale di 49.200.000 euro.

Per il quinto anno consecutivo l’Amministrazione Comunale di Silea ha pubblicato il bando per l’erogazione degli incentivi a fondo perduto destinati all’acquisto di autoveicoli a basse emissioni, all’acquisto di motoveicoli elettrici e biciclette a pedalata assistita, ad interventi di sostituzione caldaie negli edifici privati. Il bando è scaduto il 17 ottobre scorso e i 49.200.000 euro dell’azione “Green Revolution” sono stati destinati alle persone fisiche residenti nel Comune di Silea per gli interventi comprovati da fattura o ricevuta fiscale con data successiva al 19 ottobre 2021.

Delle 73 istanze accolte, 34 riguardano la sostituzione di caldaie, 13 l'acquisto di auto a basse emissioni e 12 l'acquisto di biciclette a pedalata assistita.

Se ogni nuova caldaia a condensazione, mediamente, in un appartamento di circa 100 metri quadrati, è in grado di evitare che 800 chilogrammi di anidride carbonica vengano immessi ogni anno nell’ambiente, le 34 nuove caldaie installate a Silea permetteranno una riduzione annua di 27.200 chilogrammi di CO2.

Il risparmio di CO2 stimato per ogni auto è invece pari a 500 kg all’anno, quindi 6.500 kg in meno. Infine, anche le biciclette porteranno un vantaggio all’ambiente: chi le utilizzerà al posto dell’auto garantirà un taglio di 250 chilogrammi di CO2 all’anno, che per 12 bici significa 3000 chilogrammi in meno (fonte dati Lifegate Energy).

Siamo molto soddisfatti – spiega il Sindaco Rossella Cendronper l’accoglienza che i cittadini di Silea hanno riservato al bando 2022, pubblicato per il quinto anno consecutivo: se pensiamo che un albero immagazzina circa 167 chilogrammi di CO2 all'anno, grazie agli interventi finanziati nel 2022 è come se avessimo realizzato un bosco virtuale di 215 alberi. Questo è un impegno che portiamo avanti con determinazione perché azioni di questo tipo danno risultati apprezzabili nel lungo periodo”.