La biblioteca di Silea per i ragazzi 11 – 14 anni: lettura ad alta voce, fotografia, lettering e miti greci.

Il Comune propone diverse attività gratuite per i ragazzi delle scuole secondarie.

Silea (TV), 9 giugno 2022 – Il Comune di Silea ha aperto le iscrizioni ai laboratori gratuiti pensati per i ragazzi della fascia di età 11 – 14 anni, che si svolgeranno durante i mesi di giugno, luglio ed agosto presso la Biblioteca dei Liberi Pensatori.

La proposta prevede diversi tipi di laboratori artistici ed esperienziali di più giorni tenuti da professionisti del settore, attraverso cui provare nuove tecniche quali la fotografia e la calligrafia. Sono previste, inoltre, letture di gruppo per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria.

La prima proposta è dedicata alla lettura, una sorta di club esclusivo per ragazzi e ragazze dai 10 anni, in cammino verso la scuola secondaria di primo grado: leggeranno insieme “Eliott e la biblioteca favolosa” di Pascaline Nolot, nei pomeriggi dal 28 giugno al 1° luglio, dal 5 all’8 luglio, dal 26 al 29 luglio e dal 2 al 5 agosto.

In collaborazione con Escape Room Evolution, è la proposta dal titolo “Il Viaggio dell’eroe”, un’occasione per creare giochi e poesie e per interagire con l’arte grafica-pittorica, insieme agli eroi e alle eroine della Grecia Antica. Si svolgerà nelle mattine tra il 5 e l’8 luglio e tra il 12 e il 15 luglio.

Dedicato alla fotografia è il laboratorio “Kids Fotografi”, con Manuela Gennburg di Veneto fotografia che metterà a disposizione anche le apparecchiature per i partecipanti che verranno introdotti al meraviglioso mondo della fotografia nei pomeriggi dal 19 al 22 luglio.

Infine una proposta dal nome “Silea Calligraphy Days”: 4 giorni per far sporcare le mani e portarli ad inventare il loro stile calligrafico e di lettering, insieme a Riccardo Ali di Calligraphy Italia, nelle mattinate dalle 26 al 29 luglio.

Tutte le attività sono gratuite e a numero chiuso: è obbligatoria la prenotazione entro 7 giorni prima della settimana prescelta, confermando l’impegno a completare il ciclo settimanale. Le iniziative verranno avviate con un numero minimo di partecipanti, accorpando o moltiplicando i gruppi in base alle richieste ricevute. Verrà data priorità ai ragazzi residenti a Silea.

Le iscrizioni avvengono compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune o disponibile presso la Biblioteca di Silea.