“Storie sotto gli alberi”

Letture e divertimento per ragazzi e famiglie in luoghi speciali di Silea

Silea (TV), 4 luglio 2022 – L’ Amministrazione Comunale di Silea presenta la rassegna estiva di incontri promossi dalla Biblioteca, nell’ambito del progetto QUI SI LEGGE, organizzato da 11 biblioteche del Polo BibloMarca in seguito alla vittoria del bando nazionale Città che Legge, e in collaborazione con Fita Treviso, Federazione Italiana Teatro Amatori: tre incontri estivi con letture animate itineranti per ragazzi e famiglie in luoghi speciali del territorio di Silea.

Si comincia sabato 9 luglio 2022, con “Qui si legge… una montagna di libri e parole” una proposta di letture itineranti nel parco intorno alla Biblioteca dei Liberi Pensatori di Silea. In due turni, alle 17.30 e alle 18.30. Cappuccetto Verde e l’amica Verdocchia, una rana molto intraprendente, attraversano il bosco e incontrano diversi personaggi fantastici: una Principessa ribelle e un Drago, un Principe con un vestito invisibile e un Lupo che parla lingue sconosciute. Insieme raggiungeranno la Maga che abita laggiù per scoprire insieme la magia e la vivacità delle parole che si nascondono nei libri. Oltre a questo magico racconto, la Biblioteca donerà dei libri ai bambini e ai ragazzi.

Sabato 6 agosto il luogo speciale sarà il Porticciolo di Sant’Elena, con la proposta “Qui si legge… la natura che danza con te”: alle 20.30 e alle 21.30, una fatina dei boschi porterà gli spettatoti con la sua danza ad ascoltare una storia di amicizia e i teneri dialoghi tra un bambino e un albero. Farà scoprire aneddoti antichi e curiosità su alcuni alberi che si incontreranno nel territorio e spiegherà le modalità con cui gli stessi comunicano. Non mancherà l’invito all’amore e al rispetto della natura.

Il Boschetto Parco dei Moreri sarà invece la location per l’ultimo incontro previsto per sabato 10 settembre 2022, alle 20.30 e 21.30: “Qui si legge… salterellando tra favole e fiabe”. La giovane Cappuccetto si incammina come sempre per raggiungere la casa della nonna, ma quando le sembra di averla vista, si rende conto che si tratta di una casetta di marzapane. Aiuta la strega che vi ci abita, ma quando mangia un dolcetto diventa una gigante. A causa di tutto questo trambusto sveglia la bella addormentata e per risolvere la situazione Biancaneve le regala una mela avvelenata… Queste sono solo alcune delle avventure impreviste che rallegrano la sua passeggiata nel bosco. Quali saranno gli altri magici personaggi che incontrerà?

L’ingresso è libero senza prenotazione.

In caso di maltempo gli spettacoli potrebbero subire variazioni. Per aggiornamenti, consultare la pagina Facebook della Biblioteca. Per informazioni: biblioteca@comune.silea.tv.it / 0422 365762