Il Comune di Silea per i giovani: proposte alla scoperta dei lavori e delle professioni del territorio

Conclusi gli incontri esplorativi con fabbro, arrotino e vignaiolo

Silea (TV), 3 agosto 2022 – Il Progetti Giovani di Silea, nell’ambito delle Politiche Giovanili sostenute dal Comune di Silea, ha appena concluso un ciclo di proposte alternative e formative per i ragazzi della fascia di età 11 – 14 anni.

Per 3 settimane consecutive, i ragazzi sono stati invitati a delle “biciclettate” alla scoperta dei mestieri di Silea: tre appuntamenti per capire e conoscere da vicino dei mestieri antichi ma con uno sguardo al futuro.

Il primo appuntamento ha visto protagonista Lino Longhino esperto arrotino, un mestiere che si tramanda da generazioni, un’occasione per i ragazzi per conoscere e cimentarsi in un’arte affascinante ed antica.

Il secondo appuntamento presso l’Azienda Vitivinicola Vigna Augusta di Sant’Elena dove, i ragazzi hanno imparato a riconoscere le diverse varietà e come sia possibile, con l’utilizzo di moderne tecniche, fare un vino buono nel rispetto della terra e degli equilibri della natura.

Ultimo appuntamento in compagnia del maestro fabbro Gabriele Curtolo che ha mostrato e raccontato i suoi capolavori, ognuno con la sua storia e ha condiviso con noi i segreti del suo mestiere, tra i più antichi al mondo, un’arte fatta di passione, forza e sacrificio.

Per la nostra Amministrazione è un’enorme soddisfazione poter continuare a proporre ai ragazzi degli incontri con realtà economiche del nostro territorio: oltre ad essere una proposta di valore nel panorama estivo, permette ai ragazzi di prendere i primi contatti con il mondo del lavoro, per decifrare i propri interessi ed esplorare attività artigianali magari sconosciute” sottolinea Riccardo Cavallo, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Silea.