Silea: ultimo Consiglio Comunale

Project Financing di 2,2 milioni di euro per la maggior efficienza dell’illuminazione pubblica

Silea (Tv), 29 aprile 2022 – Il Consiglio Comunale di Silea, nella seduta del giorno 27 aprile 2022, ha approvato all'unanimità lo studio di fattibilità per la progettazione e realizzazione dei lavori di riqualificazione, gestione e manutenzione della rete di illuminazione pubblica nel Comune di Silea.

L'intervento riguarda la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione per circa 1.300 punti luce dislocati su tutto il territorio Comunale. L'intervento proposto dalla ditta Eurogroup, con la procedura del Project Financing, prevede che il proponente si assuma i rischi dell'investimento che va a realizzare subito, a fronte di una concessione di una durata di 15 anni in cui verrà remunerato dal Comune con un canone annuale che comprende una quota di investimento, una quota energia ed una quota manutenzione.

L’intervento, dall’importo complessivo di 2,2 milioni di euro, va a completare l’efficientamento già attuato su 10 linee dell’illuminazione pubblica e permetterà al Comune di risparmiare decine di migliaia di euro in bollette e manutenzione.

In base a quanto previsto dalla norma in materia, verrà ora avviata la procedura per la scelta del contraente con l'ausilio della stazione unica appaltante presso la Provincia di Treviso, con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Al termine della selezione, si procederà con la consegna degli impianti al soggetto che risulterà aggiudicatario il quale nei termini previsti dal bando dovrà procedere all'efficientamento dell'impianto di pubblica illuminazione del comune di Silea nel termine di 180 giorni dalla consegna dei lavori.

Il Consiglio Comunale ha quindi approvato all'unanimità lo schema di  “Convenzione per l’adesione all’esercizio associato della funzione relativa al servizio per lo sviluppo e gestione dei piani di telefonia mobile e monitoraggio delle reti", al fine di regolamentare l’installazione di antenne in aree pubbliche e provate.

A seguito della sottoscrizione della convenzione, il Consiglio di Bacino Priula provvederà ad affidare il servizio di sviluppo e gestione dei piani di telefonia mobile e monitoraggio delle reti secondo lo Schema di “Contratto di servizio per l’esercizio associato della funzione relativa al servizio per lo sviluppo e gestione dei piani di telefonia mobile e monitoraggio delle reti nel Comune di Silea”. Tale servizio sarà seguito dalla ditta Contarina S.p.A. che provvederà a redigere il così detto “Piano Antenne". Per la redazione di tale Piano è stato concesso un contributo da parte della Provincia di Treviso a tutti i Comuni che intendono redigerlo di 0,5 €/abitante. Tale piano è fondamentale per regolamentare il posizionamento di nuove antenne nel territorio Comunale, in quanto ad oggi la norma nazionale impedisce ai Comuni di poter limitare le nuove installazioni se non attraverso un piano strutturato.