"Silea per i Neogenitori" Da sabato 8 ottobre quattro incontri di accompagnamento alla neogenitorialità

Torna il ciclo di incontri dedicato interamente ai bambini da 0 a 3 anni e ai loro genitori, realizzati dal Comune di Silea in collaborazione con Biblioteca Comunale e l’Associazione Il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita.
Fra gli appuntamenti in calendario c’è l’inaugurazione del Baby Pit Stop, la nuova area riservata all’allattamento in Biblioteca.

Silea, 30.09.2022  Prende il via sabato 8 ottobre alla Biblioteca Comunale di Silea la terza edizione di “Silea per i Neogenitori”, il calendario di incontri dedicato interamente ai bimbi da 0 a 3 anni e ai loro genitori. L’iniziativa, ideata per promuovere l’accompagnamento alla neogenitorialità e dare il benvenuto ai nuovi nati, si articola in quattro incontri, da sabato 8 ottobre a sabato 19 novembre con cadenza bisettimanale, costruiti in collaborazione con le risorse del territorio, tra cui la Biblioteca Comunale e l’Associazione Il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita e Idea Sociale Cooperativa.

Abbiamo voluto con forza questo progetto – ricorda l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Silea Angela Trevisine lo riproponiamo con convinzione perché è strettamente collegato al tema della parità di genere e dell’educazione dei più piccoli, alla riflessione sulla coppia genitoriale e al suo sostegno in ottica di comunità. E proprio la risposta della comunità, ogni anno più numerosa e partecipe, ci dimostra quanto sia importante sostenere le famiglie in questo momento delicato di gioia e cambiamento”.

Il primo appuntamento in calendario, sabato 8 ottobre alle 9.30, è intitolato “I no che aiutano a crescere”, e approfondirà il tema del valore del “no” come strumento a disposizione del genitore assertivo, che consente di delineare delle soglie che rassicurano il bambino.

Sabato 22 ottobre, alle 9.45, l’Amministrazione Comunale consegnerà gli alberi alle nuove nate e ai nuovi nati con una suggestiva cerimonia al “Bosco dei nuovi lettori”: ai genitori saranno regalati un libro del programma “Nati per leggere” e una piccola pianta, da veder crescere insieme ai loro bambini e bambine.

La mattinata sarà anche occasione per inaugurare il Baby Pit Stop, la nuova area riservata all’allattamento in Biblioteca.

Sabato 5 novembre, alle 9.30, si toccherà il tema delicato de “La gelosia tra fratelli”, per imparare ad affrontarla in modo costruttivo e positivo, sostenendo ciascun figlio in modo appropriato.

L’appuntamento conclusivo sarà sabato 19 novembre, alle 9.30, con l’incontro “Madri di maschi, madri di femmine”, per trattare il corretto rapportarsi alla differenza di genere.

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Riunioni della Biblioteca Comunale di Silea, sono gratuiti con prenotazione obbligatoria

Informazioni e iscrizioni: Ufficio Servizi alla Persona, servizipersona@comune.silea.tv.it