Silea per la sicurezza e il benessere: NO ai botti di fine anno
Silea (Tv), 30 dicembre 2021 – L’Amministrazione Comunale di Silea vieta l’utilizzo di petardi e giochi pirotecnici con deflagrazione rumorosa su tutti il territorio comunale fino al 6 gennaio 2022.
Il divieto riguarda l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio cui consegua deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione.
“Siamo consci che in occasione delle festività di San Silvestro e dell’Epifania è tradizione accendere fuochi pirotecnici per festeggiare la fine dell’anno: detta attività è causa di disagio e oggetto di lamentele da parte dei cittadini, per l’uso incontrollato di artifizi pirotecnici e oggetti similari senza l’adozione delle minime precauzioni atte a evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone, degli animali e all’ambiente. Inoltre il rumore provocato dai fuochi d’artificio crea in soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, reazioni di disagio psicofisico, nonché una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento” commenta il Sindaco Rossella Cendron.
“Invitiamo i nostri cittadini a festeggiare in sicurezza, nel rispetto delle norme anche in materia di contenimento pandemico. Stare insieme si può, ma con i dovuti accorgimenti, per la salute personale e per quella dell’intera collettività”