“Voce ai silenzi” delle donne vittime di violenza
Sabato 20 novembre al Parco dei Moreri di Silea: inaugurazione “panchina rossa” e reading musicale
Silea (TV), 16 novembre 2021– L’Amministrazione Comunale di Silea invita la cittadinanza a riflettere sul tema della violenza di genere, con un evento gratuito aperto a tutti al Parco dei Moreri inserito all’interno del Progetto “Pari Opportunità in rete”, in collaborazione con l’Associazione Polaris.
Sabato 20 novembre, alle ore 16.00, verrà inaugurata la panchina rossa simbolicamente posta all’interno del Parco, recante una targa con il motto “il rispetto della donna e la dignità dell’uomo”. L’inaugurazione sarà accompagnata dal reading musicale di Mirko Artuso tratto da “Voce ai silenzi”, una serie di testimonianze raccolte e scritte dal Centro Antiviolenza – Telefono Rosa – di Treviso. Le toccanti letture avranno come sottofondo musicale il violoncello di Matteo Artuso, figlio dell’attore trevigiano Mirko.
“Siamo molto orgogliosi di poter avere anche a Silea una panchina rossa e di poter offrire ai cittadini il reading “Voce ai silenzi “in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite: sarà un momento di riflessione e sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza su un tema più che mai attuale, perché le donne continuano a morire ogni giorno per mano di uomini che non conoscono la parola rispetto e amore” commenta l’Assessore alla Cultura Angela Trevisin.