Sport in festa a Silea: socialità local e social

Strategie condivise per unire le forze e informare meglio i cittadini

Silea (Tv), 29 aprile 2021 – L’Assessorato allo Sport del Comune di Silea dà il via a una nuova modalità di condivisione tra le oltre 60 società sportive e culturali del territorio.

La proposta fa parte di un cammino pluriennale intrapreso dall’Amministrazione volto alla concertazione tra le diverse realtà ricreative, che ha portato a realizzare nel 2019 la prima edizione della Giornata “Sport in Festa a Silea” per le strade del centro. Lo stop forzato delle attività causato dalla pandemia ha portato l’Amministrazione a rivedere le modalità di interazione tra società ricreative-sportive e cittadini, arrivando a proporre la realizzazione di un unico canale comunicativo, nello specifico una pagina Facebook gestita appositamente da volontari formati e coordinati.

Tutte le associazioni sportive e non del Comune avranno uno spazio unico dove condividere non solo proposte e attività, ma curiosità, nozioni, storie e approfondimenti sul loro settore di appartenenza. I contenuti saranno volti a sostenere l’importanza dell’attività fisica nei bambini, ragazzi e adulti; a valorizzare il movimento come quotidiana pratica di benessere psico-fisico; a tradurre il dinamismo in agilità motoria; a favorire la socializzazione e i rapporti interpersonali attraverso un’attività motoria; a educare bambini e genitori sull’importanza di corretti stili di vita, in particolare sull’alimentazione equilibrata associata ad una sana attività fisica; ad evitare la caduta di motivazione e limitare il fenomeno dell’abbandono precoce dello sport.

L’obiettivo ultimo della pagina “Sport in Festa Silea” sarà la formazione e la tutela della salute dei cittadini, dello sviluppo delle relazioni sociali e del miglioramento degli stili di vita.

La comunicazione avrà così una doppia funzione: oltre che di coordinamento, tra Amministrazione e Associazioni, sarà anche informativa verso i cittadini, che potranno trovare in un unico mezzo diverse informazioni dedicate al tempo libero.

“La sospensione di molte attività sportive e ricreative a causa della pandemia ha reso ancora più urgente il bisogno di fare squadra: ci auguriamo che questo strumento possa aiutare da un lato le associazioni a diffondere la cultura dello sport, da un altro i cittadini a reperire informazioni utili al ritorno ad una attesa normalità. Ringrazio molto la giovane concittadina Chiara Salvador che si adopera a titolo volontario per la gestione della pagina social dell’iniziativa”, dichiara l’Assessore allo sport Francesco Biasin.