Leggere Lolita a Teheran… a Silea
Venerdì 24 settembre, ore 20.30 – Biblioteca dei Liberi Pensatori di Silea
Silea (TV), 23 settembre 2021 – La Biblioteca dei Liberi Pensatori di Silea invita la cittadinanza a partecipare venerdì 24 settembre alle ore 20.30 alla lettura del romanzo "𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐋𝐨𝐥𝐢𝐭𝐚 𝐚 𝐓𝐞𝐡𝐞𝐫𝐚𝐧" 𝐝𝐢 𝐀𝐳𝐚𝐫 𝐍𝐚𝐟𝐢𝐬𝐢, che verrà interpretato da 𝐒𝐮𝐬𝐢 𝐃𝐚𝐧𝐞𝐬𝐢𝐧.
Grazie alla sua voce vivremo uno spaccato di storia dell'Iran, addentrandoci in un appassionante racconto tra le mura di un seminario clandestino in cui sette giovani donne e la loro insegnante “si concedono il lusso” di incontrarsi, togliersi veli e chador, e tornare a studiare incrociando le loro vite private con i classici della letteratura, mettendo a confronto finzione e realtà, sogno e quotidianità.
“Abbiamo aderito a Veneto Legge scegliendo di leggere ad alta voce un libro che rappresenta un tema molto forte e attuale: è opportuno che la cultura tenga accesi i riflettori sulle condizioni delle donne dei paesi che gravitano intorno all’Afghanistan, per non abbassare l’attenzione e mantenere viva un’opinione pubblica a riguardo” sottolinea Angela Trevisin, Assessore alla Cultura del Comune di Silea.
L’evento è inserito nella maratona regionale di lettura Veneto Legge, che vedrà coinvolte durante la mattinata tutte le classi dell’Istituto Comprensivo con “circoli letterari” a cura dei docenti e, nel pomeriggio, i bambini 3 – 7 anni con delle letture animate in biblioteca, dalle ore 16.30.
L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚@𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.𝐬𝐢𝐥𝐞𝐚.𝐭𝐯.𝐢𝐭 . Necessario il 𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧 𝐏𝐚𝐬𝐬 per i maggiori di 12 anni