“Io ho cura”: le scuole di Silea mettono in mostra la pandemia

Immagini, esperienze e racconti tra normalità e restrizioni

Silea (TV), 17 maggio 2021 – L’Istituto Comprensivo di Silea organizza la mostra “io ho cura” come momento conclusivo di un itinerario che ha coinvolto diversi alunni a misurarsi sul tema della cura, in un tempo segnato da normalità e restrizioni.

Durante l’anno scolastico, 8 classi dell’infanzia, 16 classi della primaria e 14 classi della secondaria sono state coinvolte in un percorso di riflessione sulla fragilità della condizione umana e sulla cura come modo di essere e di agire per superare le situazioni di crisi. Il risultato finale sono degli elaborati eseguiti con diverse tecniche dagli alunni e corredati dalle spiegazioni degli insegnanti.

La mostra, visitabile dal 19 al 25 maggio presso la Biblioteca dei Libri Pensatori di Silea si inserisce all’interno del progetto “io ho cura”, promosso dalla rete nazionale delle scuole per la pace. Sarà inaugurata mercoledì 19 maggio alle ore 11.30.

“Prendersi cura significa prestare attenzione, rispettare, ascoltare, dare tempo, sentirsi responsabili, agire con delicatezza, mostrare comprensione, dare conforto e condividere. La scuola può e deve contribuire a formare persone capaci di prendersi cura della propria vita e di quella degli altri, del piccolo e del grande, del vicino e del lontano. A partire dall’ambiente scolastico è possibile riscoprire il valore della cura nella comunità in cui viviamo, per poter affrontare le sfide del futuro con fiducia e coraggio” sottolinea l’Assessore alla cultura Angela Trevisin.