La Biblioteca comunale entra nella scuola secondaria

Iniziativa di letture e prestito per riavvicinare i ragazzi ai servizi della Biblioteca

Silea (TV), 18 febbraio 2021 – L’Amministrazione Comunale, attraverso la Biblioteca Comunale dei Liberi Pensatori, rinsalda i rapporti con i ragazzi delle scuole secondarie attraverso due iniziative che pongono al centro i libri, la lettura e la condivisione.

La proposta prevede sei incontri di "Letture in classe" rivolte a tutte le classi prime della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Silea, ad opera delle lettrici volontarie della Biblioteca, che si recheranno in classe per leggere ai ragazzi dei brani di alcuni libri concordati con il personale docente. Per gli studenti delle classi seconde e terze le bibliotecarie porteranno in classe una vera e propria "Valigia piena di libri", permettendo ai ragazzi di scegliere e portare a casa, con le consuete modalità di prestito, i titoli che preferiscono.

L’Assessore alla Cultura Angela Trevisin: “Dato il difficile periodo che stiamo vivendo e la continua apertura a singhiozzo delle Biblioteche, oggi più che mai è importante far sentire alle ragazze e ai ragazzi quanto questo luogo della cultura sia vicino a loro e sia una risorsa importante del territorio. Coinvolgendo i ragazzi si raggiungono anche gli adulti, con l’obiettivo di creare una comunità di lettori allargata.”

L’obiettivo di queste proposte è incentivare il piacere della lettura e la condivisione di storie e punti di vista, sia tra lettori e studenti, sia tra gli studenti stessi, puntando sulla discussione, sul confronto e sulla scoperta di tematiche specifiche scelte dalle insegnanti.

Gli appuntamenti partiranno martedì 23 febbraio 2021 e si concluderanno martedì 2 marzo 2021, coinvolgendo 13 classi dell’Istituto Comprensivo di Silea: fondamentale per questa iniziativa è la collaborazione delle lettrici volontarie della Biblioteca.