Contributi per attività commerciali, artigianali e servizi
Sono disponibili delle agevolazioni per la riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi e l’ampliamento di esercizi già esistenti
Le attività commerciali, artigianali e servizi, in base al D.Lgs 30 aprile 2019 n.34, art.30 ter, convertito in Legge n. 58/2019, possono richiedere l'erogazione di agevolazioni per la riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi e l’ampliamento di esercizi già esistenti per l’anno in cui avviene l’apertura o l’ampliamento e per i tre anni successivi, fino al 2023.
Le attività ammesse a fruire dell’agevolazione devono operare nelle attività di artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero nonché commercio al dettaglio compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico. Il contributo varia in base ai tributi comunali dovuti e regolarmente pagati dall’esercente nell’anno precedente la presentazione della richiesta.
La richiesta va presentata al Comune in cui si trova l’esercizio, a partire da mercoledì 1 gennaio fino a mercoledì 30 settembre 2020, come da proroga prevista dal decreto convertito in Legge con modificazioni, utilizzando il modello.
Consulta le linee guida per i dettagli.