Piano triennale della azioni positive 2017-2019

Il Comune di Silea, con deliberazione di Giunta comunale n. 109 del 14.11.2016, ha provveduto ad approvare il piano delle azioni positive per il triennio 2017-2019, come previsto dal D.Lgs. 11.04.2006 n. 198, e successive Direttive, “Codice delle pari opportunità tra uomo e donne”, che stabilisce la predisposizione da parte delle  Amministrazioni pubbliche “piani di azioni positive tendenti ad assicurare, nel loro ambito rispettivo, la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne”, tendendo in tal modo a realizzare l’uguaglianza sostanziale fra uomini e donne.

Il piano si caratterizza per essere rivolto a tutti coloro che lavorano nel Comune di Silea, superando la tradizionale concezione che vede le azioni positive rivolte esclusivamente alle lavoratrici, ritenendo opportuno privilegiare azioni trasversali, che partendo dalle esigenze delle donne, si possono estendere agli uomini, evolvendo verso una cultura di genere che sposti l’attenzione dalle misure speciali per gruppi svantaggiati alle modifiche ex-ante delle pratiche e delle politiche che originano gli svantaggi.

Per ulteriori dettagli, leggi il piano triennale delle azioni positive 2017-2019.