Rimborso della spesa per il gas domestico

E' possibile presentare domanda per il rimborso della spesa sostenuta per il consumo del gas domestico

L’Amministrazione Comunale di Silea informa le famiglie residenti a Silea che è aperto il bando per il rimborso della spesa sostenuta per il consumo di gas domestico pagata nella stagione termica 2019-2020, con scadenza per la presentazione delle domande martedì 20 ottobre 2020.

1) Requisiti per presentare la domanda

I nuclei familiari che possono usufruire del beneficio sono coloro che:

• risiedono nel Comune di Silea;
  • costituiscono utenza domestica ai fini del pagamento della tariffa per il consumo di gas ed abbiano regolarmente provveduto al pagamento della stessa; la domanda presentata da persona diversa dall’intestatario dell’utenza potrà essere accolta ma dovrà essere redatta di fotocopia e delega da parte dell’intestatario dell’utenza del Gas;
  • siano in possesso dell'Attestazione ISEE in corso di validità con un valore inferiore o uguale ad € 11.000,00;

Sono ammessi alla partecipazione al presente bando i cittadini residenti a Silea il cui ISEE superi la soglia massima ma che si trovino nelle seguenti condizioni di bisogno anche  a causa della situazione emergenziale (COVID-19):

1. Perdita del lavoro dipendente;
  2. Perdita del lavoro autonomo­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­; ­­­­­­­­­­­­­­­­­
  3. Riduzione del reddito­­­­­­­­­­­­;            ­­­­­­­­­­­

Non sono ammessi  alla partecipazione al presente bando i cittadini residenti a Silea che  hanno ricevuto da parte del Comune di Silea contributi straordinari per il pagamento delle bollette del gas relative all’anno 2019/2020.

2) Modalità di presentazione della domanda

La domanda, redatta su apposito modulo reperibile presso l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune e scaricabile dal sito del Comune, deve essere compilata a cura dell'intestatario dell'utenza gas domestico, o da altro soggetto come sopra specificato  e deve essere inviata mediante posta elettronica all'Ufficio Protocollo del Comune di Silea: protocollo@comune.silea.tv.it  oppure è possibile presentare personalmente l’istanza all’ufficio protocollo previo appuntamento telefonico, o mediante raccomandata A.R. (fa fede la data del timbro postale)  ENTRO E NON OLTRE IL 20/10/2020 al seguente indirizzo: Comune di Silea, Ufficio Protocollo - rif. Contributo Gas domestico 2019/2020-Via Don Minzoni, 12 31057 Silea, TV.

N.B. Nel caso in cui la domanda sia inviata per posta o consegnata a mano da persona diversa dal richiedente, è necessario allegare fotocopia di un documento di identità valido del richiedente e delega da parte dell’intestatario delle bollette del gas che l'ha sottoscritta.

3) Documentazione da presentare unitamente alla domanda
La domanda deve essere corredata da:

• fotocopia attestazione ISEE sottoscritta nell’anno 2020;
  • fotocopia attestazione pagamento dell’utenza gas relativa ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, gennaio, febbraio, marzo e aprile 2020 per una cifra almeno pari al contributo teorico spettante (contributo teorico massimo € 230,00);
  • fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • dichiarazione della sussistenza delle condizioni di cui al punto a) b) c) d)

4) Modalità di concessione del contributo

A ciascun beneficiario sarà assegnato un contributo composto da una quota fissa commisurata all’indicatore ISEE anno 2020, a cui si aggiungerà una quota variabile legata al numero dei componenti il nucleo familiare, come da tabelle allegate al bando.

5) Esito delle domande

L'esito della domanda sarà comunicato dal Comune agli interessati tramite posta elettronica.

Controlli

Il Comune di Silea potrà effettuare verifiche a campione per controllare la veridicità delle dichiarazioni presentate dai richiedenti.

Trattamento dati

I trattamenti di dati personali sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti nel pieno rispetto del Regolamento 2016/679/UE – General Data Protection Regulation – GDPR).

Il titolare del trattamento è il Comune di Silea. Il Responsabile della Protezione dei Dati ha sede presso Avv. Vicenzotto Paolo.

Ufficio Servizi alla Persona Tel. 0422/365729

servizipersona@comune.silea.tv.it