Centro Cicogne

mamma cicogna

Il centro si trova a Silea nella frazione di Sant’Elena sulla strada che conduce a Casale sul Sile (Via Sant’Elena all’ altezza del civico 106).
Sorto nel 1994, continua la sua attività grazie ai volontari della L.I.P.U. – Sezione di Treviso ed alla disponibilità e passione del Sig. Menuzzo Angelo che ha messo a disposizione il terreno e che prende parte attivamente al progetto.

Scopo principale del Centro è quello della reintroduzione della cicogna bianca. Qui è infatti possibile osservare l’elegante uccello dal piumaggio bianco e nero, sia nelle voliere di acclimatazione che in completa libertà.

I visitatori del Centro possono inoltre vedere il “Centro Anatidi” . Qui vengono allevati ai fini della reintroduzione e ripopolamento varie specie di anatidi con attenzione particolare alla Moretta Tabaccata.
L’ubicazione del Centro dentro i confini del Parco del Sile offre l’opportunità di osservare anche altri animali selvatici presenti lungo il corso dell’ acqua.

un nido di cicogna

Lungo gli appositi percorsi è inoltre possibile conoscere tutte le essenze arboree ed arbustive tipiche della pianura Padano-Veneta (siepi didattiche) e vedere le siepi odorose realizzate con piante aromatiche.

Interessante anche il giardino fiorito creato con la piantumazione di particolari essenze botaniche che favoriscono la presenza di insetti e di variopinte farfalle. 

All’interno del centro vengono inoltre ospitate varie mostre ed attività permanenti o occasionali , tra le quali: un aviario didattico, mostre a tema (funghi, foto naturalistiche, disegni ……) ecc... 

Riferimenti

Il Centro è aperto al pubblico con calendario annuale. Di seguito i recapiti per la prentozione di visite per gruppi e scolaresche: