18app – il bonus cultura per i diciottenni

L’Amministrazione Comunale di Silea, su comunicazione dell’ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani -  informa tutti i diciottenni residenti nel nostro Paese che a partire da giovedì 15 settembre è possibile beneficiare del bonus di 500 euro da spendere in cultura “18app”, spendibile fino al 31 dicembre 2017.

Nato dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza, un euro vada investito in cultura, 18app vuole dare simbolicamente a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta dando loro, al contempo, una responsabilità: quella di coerede del più grande patrimonio culturale del mondo.

Chi diventa maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro.

Come funziona

La legge di stabilità ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età nel 2016. Ogni diciottenne godrà di un bonus di 500 euro.

Per accedere al bonus occorrerà andare su www.18app.it (o www.diciottapp.it) e registrarsi.

La webapp, strutturata in modo di operare la scelta per ambito/esercente/bene, sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà a partire dal compimento della maggiore età.
I 500 euro potranno essere utilizzati per acquistare la seguente categoria di prodotti stabilita dal Dpcm di prossima pubblicazione in gazzetta ufficiale:

•    Biglietti o abbonamenti per cinema e teatro
•    Biglietti per  concerti e altri spettacoli dal vivo
•    Libri
•    Biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali

Cosa fare
1) Registrazione

•    Ragazzi: iscriversi alla piattaforma online Spid www.spid.gov.it, inserendo dati anagrafici, di residenza e un recapito valido (mail o cellulare)
•    Esercenti: registrarsi online sulla piattaforma www.18app.it, fino al 30 giugno 2017, tramite le credenziali in loro possesso fornite dall’Agenzia delle Entrate. Nella procedura di registrazione dovranno quindi inserire partita iva, denominazione e ambito, bene o servizio offerto, luogo, codice Ateco. Qualora un museo comunale non sia in possesso di partita iva può iscriversi o indicando il codice Ateco 910200 (attività museali), mentre, se si iscrive direttamente il Comune, deve essere il Comune stesso a indicare il  codice Ateco (841110).

2) Acquisto beni

Saranno generati dei buoni che potranno essere spesi, in più occasioni, dai giovani nati nel 1998, ovvero che compiono la maggiore età nel 2016.

•    il beneficiario indicherà nella webapp data e importo totale del buono.
•    il sistema genererà un buono (legato all'identità del diciottenne) che sarà univoco e potrà essere salvato in formato pdf o in visualizzazione Qr Code o Barcode.
•    l’esercente dovrà inserire la propria partita Iva, il codice del buono e un captcha.
•    il codice del buono verrà verificato dal sistema che allo stesso tempo controllerà se il buono  si riferisce all’esercente corrispondente alla partita Iva indicata.
•    una volta conclusa l’operazione di verifica, ci sarà la convalida con l’importo scalato dal borsellino del beneficiario.
•    la fattura verrà inviata, tramite Pec, a una specifica casella del Mibact tramite la piattaforma Sdi. La verifica delle fatture elettroniche degli esercenti sarà compito della Consap in concerto con il Mibact stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/app%2018.pdf