Tempestività dei pagamenti del Comune di Silea

tempestività pagamenti

Silea paga le fatture mediamente entro 13 giorni nel IV Trimestre 2015.

Silea, 26 gennaio 2016 – L’Amministrazione Comunale di Silea rende noto che l’indicatore di tempestività dei pagamenti del IV Trimestre 2015 ha raggiunto risultati eccezionali, ossia l’Ente ha pagato mediamente entro 13 giorni.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 settembre 2014 prevede che le Pubbliche Amministrazioni adottino e pubblichino l’indicatore di tempestività dei pagamenti relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, al fine di monitorarne i tempi medi di pagamento.

Il calcolo viene effettuato sommando i giorni effettivi di pagamento per ciascuna fattura emessa e moltiplicando il risultato per l’importo complessivo dovuto; il tutto deve poi rapportato agli importi effettivamente pagati nel periodo di riferimento.

Un Comune virtuoso come il nostro, che paga mediamente in 13 giorni, dovrebbe vedersi riconosciuti i meriti del lavoro svolto da parte dello Stato centrale, da cui ci si aspetterebbe premialità, invece che la morsa di tasse in cui ci costringe ad operare. La macchina amministrativa di Silea ha dimostrato ancora una volta la sua efficienza. Siamo passati da una media di 17 giorni nei tempi di pagamenti del III trimestre ed abbiamo migliorato verso la fine dell’anno ma so che i nostri tecnici sarebbero in grado di fare ancora meglio, se non venissero soffocati dalla crescente burocrazia statale, centralista e democraticamente pericolosa

Il Sindaco Silvano Piazza